Kazushi Sakuraba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kazushi Sakuraba
Nazionalità Bandiera del Giappone Giappone
Altezza 183 cm
Peso 75,8 kg
Arti marziali miste
Specialità Catch wrestling, Arte marziale ibrida, Shootfighting
Squadra Bandiera del Giappone Laughter7
Bandiera del Brasile Chute Boxe
Carriera
Incontri disputati

46

Soprannome The Gracie Hunter
The IQ Wrestler
Vittorie 26
per knockout 4
per sottomissione 19
per decisione 3
Sconfitte 17
per knockout 10
per sottomissione 3
per decisione 4
Pareggi 1
No contest 2
 

Kazushi Sakuraba (Katagami, 14 luglio 1969) è un artista marziale misto, wrestler e grappler giapponese.

Nelle MMA combatte nella categoria dei pesi welter e ha lottato nelle promozioni UFC, Pride, Dream, K-1 e Hero's. Come wrestler professionista è tuttora attivo nella federazione New Japan Pro-Wrestling e ha combattuto anche nella UWF International e nella Kingdom Pro Wrestling, vincendo nel 1997 il torneo Million Yen 2 contro Kenichi Yamamoto.

Sakuraba è noto con il soprannome di The Gracie Hunter (Il Cacciatore dei Gracie) per aver sconfitto ben quattro elementi della famiglia Gracie, fondatori del jiu jitsu brasiliano: in particolare viene ricordato l'incontro con Royce Gracie nella Pride, durato ben novanta minuti.

Pur non avendo mai detenuto una cintura di categoria, Sakuraba vinse il torneo UFC Japan nel 1997 e in carriera ha sconfitto ben sette tra passati e futuri campioni di cinture o tornei UFC quali Carlos Newton, Vítor Belfort, Guy Mezger, Royce Gracie, Quinton Jackson, Kevin Randleman e Ken Shamrock; i suoi meriti come lottatore vennero ulteriormente amplificati dal fatto che sconfisse parecchi avversari di livello in incontri openweight nei quali Sakuraba arrivava a pesare anche venti-trenta chili in meno dell'avversario.

Viene ricordato anche per aver dato dimostrazione di come un wrestler puro possa avere successo sul jiu jitsu brasiliano, tecnica al tempo considerata il punto debole per eccellenza dei lottatori, grazie alla sua vittoria in UFC contro Marcus Silveira e alle quattro vittorie in poco più di un anno contro altrettanti membri della famiglia Gracie.

Dal 2014 compete anche nell'organizzazione statunitense di grappling Metamoris.

Carriera nel wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Kazushi Sakuraba iniziò a praticare lotta libera all'età di quindici anni, dimostrando subito le sue enormi abilità ed arrivando secondo a livello nazionale nei tornei delle high school. Successivamente passa all'università di Chuo, Tokyo, scuola nota per la sua squadra di lotta libera che in passato formò campioni olimpici come Shōzo Sasahara e Osamu Watanabe. Vinse il torneo East Japan Freshman ed arrivò quarto al torneo All-Japan, riuscendo a sconfiggere la futura medaglia di bronzo olimpica Takuya Ota.

Ispirato dal mito fumettistico de L'Uomo Tigre, Sakuraba decise di divenire un wrestler professionista nel 1993, entrando nell'organizzazione UWF International e rifiutando la proposta della promozioni di arti marziali miste Pancrase; fu proprio dal catch wrestling che imparò durante i suoi anni come wrestler che mise le fondamenta per i suoi futuri successi nella Pride Fighting Championships impostati sulla lotta a terra.

Sul finire del 1996 la UFW International fallì a causa della forte concorrenza della più imponente New Japan Pro-Wrestling, e di conseguenza Sakuraba passò alla Kingdom Pro Wrestling. Qui Sakuraba vinse il torneo Million Yen 2 e numerosi incontri, ma il dominio del jiu jitsu brasiliano della famiglia Gracie nel mondo e nei confronti della lotta libera stava insinuando dubbi agli spettatori giapponesi sull'effettivo livello di combattimento del wrestling.

Carriera nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Ultimate Fighting Championship[modifica | modifica wikitesto]

Allo scopo di dimostrare il valore del wrestling giapponese nel mondo, Sakuraba ed altri suoi colleghi come Hiromitsu Kanehara e Yoji Anjo si iscrissero al torneo UFC Japan: Ultimate Japan del 1997, il primo evento UFC nel paese del sol levante.

Sakuraba in semifinale affrontò proprio un esperto di jiu jitsu brasiliano, Marcus Silveira: dopo una serie di colpi sferrati dal brasiliano Sakuraba cadde ma, ancora ben conscio, era pronto a rialzarsi subito per proseguire il combattimento, ma l'arbitro decise di sospendere l'incontro per KO, dando quindi la vittoria a Silveira; il pubblico inveì sul direttore di gara, il quale riguardando le registrazioni ammise l'errore di valutazione e cambiò il risultato in un No Contest.

Il fato volle che nell'altra semifinale Tank Abbott battesse Yoji Anjo ma, a causa di un infortunio, non poté prendere parte alla finale: di conseguenza il rematch tra Sakuraba e Silveira venne promosso come finale del torneo. Sakuraba sottomise Silveira con un armbar e divenne quindi campione del torneo UFC Japan, esclamando ai microfoni: «Di fatto, il wrestling professionista è forte».

Pride Fighting Championships[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 entra nella prestigiosissima Pride, al tempo la lega più importante del mondo nelle arti marziali miste.

Il debutto è eccezionale e nei primi due incontri sconfigge per sottomissione il veterano del Pancrease Vernon White ed il futuro campione UFC dei pesi welter Carlos Newton.

Nel 1999 sconfigge ai punti anche Vítor Belfort, vincitore del torneo UFC 12 e futuro campione UFC dei pesi mediomassimi; lo stesso anno sottomette l'esperto di luta livre Ebenezer Fontes Braga e Royler Gracie, sua prima vittima dei membri della famiglia Gracie.

Si consacra ulteriormente nel mondo delle MMA nel 2000, quando prende parte al torneo Pride 2000 Openweight Grand Prix: qui al primo turno supera il vincitore del torneo dei pesi leggeri UFC 13 Guy Mezger per ritiro di quest'ultimo a causa di una disputa contrattuale sul numero di round, e nei quarti di finale avviene il drammatico incontro con Royce Gracie, terminato alla fine del sesto round, dopo 90 minuti di lotta, per stop medico, con la vittoria di Sakuraba. Sakuraba venne fermato in semifinale da Ihor Vovčančyn, lottatore al tempo imbattuto da 36 incontri, e che infatti vanta una delle più lunghe strisce di imbattibilità della storia delle arti marziali miste.

Nel 2000 completa l'opera da "cacciatore di Gracie", sottomettendo Renzo Gracie e sconfiggendo ai punti Ryan Gracie.

Nel 2001 arriva la sua terza sconfitta in carriera, questa volta per mano della leggenda del Pride Wanderlei Silva che lo mette KO; lo stesso anno riesce però nell'impresa di sottomettere nel primo round Quinton Jackson, che in futuro diverrà campione UFC dei pesi mediomassimi. Il 3 novembre 2001 affrontò nuovamente Wanderlei Silva, questa volta per la cintura di campione dei pesi medi: Silva s'impose ancora per stop medico al termine del primo round.

Negli anni a seguire Sakuraba venne sconfitto anche da Mirko Filipović ed una terza volta da Wanderlei Silva, questa volta nel primo turno del torneo Pride 2003 Middleweight Grand Prix.

Sconfisse con un armbar anche Kevin Randleman, già campione UFC dei pesi massimi, ed in un altro incontro perse ai punti contro Antônio Rogério Nogueira.

Prende parte al torneo Pride 2005 Middleweight Grand Prix, dove al primo turno mette KO il judoka Yoon Dong-Sik, ma ai quarti di finale si deve arrendere a Ricardo Arona. Sempre nel 2005 riesce a mettere KO la leggenda Ken Shamrock, ex campione UFC dei pesi mediomassimi e campione Pancrase, nonché sottomette Ikuhisa "Minowaman" Minowa nel suo ultimo incontro per la Pride.

Hero's[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 Sakuraba passò ad un'altra organizzazione giapponese, ovvero la Hero's; Sakuraba si presenta con un record personale di 19–9–1.

Qui prende parte al torneo Hero's 2006 Light Heavyweight Grand Prix, dove passa i quarti di finale contro Kęstutis Smirnovas per sottomissione. In semifinale avrebbe dovuto affrontare Yoshihiro Akiyama, ma a causa dei traumi riportati nel precedente incontro non poté proseguire il torneo ed affrontò il judoka a fine anno durante l'evento di K-1 "K-1 PREMIUM 2006 Dynamite!!": inizialmente fu una vittoria per KO tecnico di Akiyama, ma il risultato venne cambiato in un No Contest quando lo stesso Akiyama confessò di aver applicato degli unguenti sul proprio corpo allo scopo di rendere più difficili le prese dell'avversario.

Sakuraba proseguì con la Hero's fino al 2007, patendo una sconfitta per mano di Royce Gracie (unico incontro della sua carriera fuori dal Giappone, e al termine della sfida Gracie venne trovato positivo all'utilizzo di steroidi anabolizzanti) e vincendo contro la leggenda Masakatsu Funaki.

Dream[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 Sakuraba entrò nella Dream, la più prestigiosa organizzazione giapponese di arti marziali miste dopo il crollo della Pride.

Un Sakuraba ormai non più nei suoi anni migliori prende parte al torneo Dream Middleweight Grand Prix, dove nel primo turno supera Andrews Nakahara per sottomissione, ma nei quarti si dovrà arrendere al forte striker Melvin Manhoef per KO.

Prosegue la carriera con alti e bassi: nel 2010 perde per sottomissione contro Jason Miller e combatte per il titolo dei pesi welter contro Marius Žaromskis, perdendo nel primo round.

Dopo un ulteriore incontro perso contro Yan Cabral nel 2011 "Saku" non prese parte ad ulteriori match di MMA benché non si ritirò ufficialmente, e si focalizzò maggiormente sul puroresu tornando a competere nella New Japan Pro-Wrestling.

Nel 2014 partecipò all'evento Metamoris V dell'organizzazione statunitense di jiu jitsu brasiliano e grappling Metamoris, dove affrontò nuovamente Renzo Gracie.

Risultati nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
Sconfitta 26-17-1 (2) Bandiera del Giappone Shinya Aoki KO tecnico (Stop dall'angolo) Rizin FF SARABA 29 dicembre 2015 1 5:56 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Sconfitta 26–16-1 (2) Bandiera del Brasile Yan Cabral Sottomissione (triangolo di braccio) Dream 17 24 settembre 2011 2 2:42 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Sconfitta 26–15-1 (2) Bandiera della Lituania Marius Žaromskis KO Tecnico (stop medico) Dynamite!! 2010 31 dicembre 2010 1 2:16 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone Per il titolo dei Pesi Welter Dream
Sconfitta 26–14-1 (2) Bandiera degli Stati Uniti Jason Miller Sottomissione (triangolo di braccio) Dream 16 25 settembre 2010 1 2:09 Bandiera del Giappone Nagoya, Giappone
Sconfitta 26–13-1 (2) Bandiera del Brasile Ralek Gracie Decisione (unanime) Dream 14 29 maggio 2010 3 5:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Vittoria 26–12-1 (2) Bandiera della Croazia Zelg Galešić Sottomissione (kneebar) Dream 12 25 ottobre 2009 1 1:40 Bandiera del Giappone Osaka, Giappone
Vittoria 25–12-1 (2) Bandiera degli Stati Uniti Rubin Williams Sottomissione (kimura) Dream 11: Feather Weight Grand Prix 2009 Final Round 6 ottobre 2009 1 2:53 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone
Sconfitta 24–12-1 (2) Bandiera del Giappone Kiyoshi Tamura Decisione (unanime) Dynamite!! 2008 31 dicembre 2008 2 5:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Sconfitta 24–11-1 (2) Bandiera del Suriname Melvin Manhoef KO Tecnico (pugni) Dream.4 Middle Weight Grandprix 2008 2nd Round 15 giugno 2008 1 1:30 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone Dream 2008 Middleweight Grand Prix, Quarti di finale
Vittoria 24–10-1 (2) Bandiera del Brasile Andrews Nakahara Sottomissione (neck crank) Dream.2 Middle Weight Grandprix 2008 1st Round 29 aprile 2008 1 8:20 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone Dream 2008 Middleweight Grand Prix, Primo turno
Vittoria 23–10-1 (2) Bandiera del Giappone Masakatsu Funaki Sottomissione (kimura) K-1 PREMIUM 2007 Dynamite!! 31 dicembre 2007 1 6:25 Bandiera del Giappone Osaka, Giappone
Vittoria 22–10-1 (2) Bandiera del Giappone Katsuyori Shibata Sottomissione (armbar) Hero's 10 17 settembre 2007 1 6:20 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone
Sconfitta 21–10-1 (2) Bandiera del Brasile Royce Gracie Decisione (unanime) Dynamite!! USA 2 giugno 2007 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Los Angeles, Stati Uniti
Vittoria 21–9-1 (2) Bandiera dell'Ucraina Yurij Kiseliov Sottomissione (armbar triangolare) Hero's 8 12 marzo 2007 1 1:26 Bandiera del Giappone Nagoya, Giappone
No Contest 20–9-1 (2) Bandiera del Giappone Yoshihiro Akiyama No Contest (utilizzo di unguento) K-1 PREMIUM 2006 Dynamite!! 31 dicembre 2006 1 5:37 Bandiera del Giappone Osaka, Giappone
Vittoria 20–9-1 (1) Bandiera della Lituania Kęstutis Smirnovas Sottomissione (armbar) Hero's 6 5 agosto 2006 1 6:41 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone Hero's 2006 Light Heavyweight Grand Prix, Quarti di finale
Vittoria 19–9-1 (1) Bandiera del Giappone Ikuhisa Minowa Sottomissione (kimura) Pride Shockwave 2005 31 dicembre 2005 1 9:59 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Vittoria 18–9-1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Ken Shamrock KO Tecnico (pugno) Pride 30: Starting Over 23 ottobre 2005 1 2:27 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Sconfitta 17–9-1 (1) Bandiera del Brasile Ricardo Arona KO Tecnico (stop dall'angolo) Pride Critical Countdown 2005 26 giugno 2005 2 5:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone Pride 2005 Middleweight Grand Prix, Quarti di finale
Vittoria 17–8-1 (1) Bandiera della Corea del Sud Yoon Dong-Sik KO (pugni) Pride Total Elimination 2005 23 aprile 2005 1 0:38 Bandiera del Giappone Osaka, Giappone Pride 2005 Middleweight Grand Prix, Primo turno
Vittoria 16–8-1 (1) Bandiera del Brasile Nino Schembri Decisione (unanime) Pride Critical Countdown 2004 20 giugno 2004 3 5:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Sconfitta 15–8-1 (1) Bandiera del Brasile Antônio Rogério Nogueira Decisione (unanime) Pride Shockwave 2003 31 dicembre 2003 3 5:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Vittoria 15–7-1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Kevin Randleman Sottomissione (armbar) Pride Final Conflict 2003 9 novembre 2003 3 2:36 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Sconfitta 14–7-1 (1) Bandiera del Brasile Wanderlei Silva KO (pugno) Pride Total Elimination 2003 10 agosto 2003 1 5:01 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone Pride 2003 Middleweight Grand Prix, Primo turno
Sconfitta 14–6-1 (1) Bandiera del Brasile Nino Schembri KO Tecnico (ginocchiate) Pride 25: Body Blow 16 marzo 2003 1 6:15 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone
Vittoria 14–5-1 (1) Bandiera della Francia Gilles Arsene Sottomissione (armbar) Pride 23: Championship Chaos 2 24 novembre 2002 3 2:08 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Sconfitta 13–5-1 (1) Bandiera della Croazia Mirko Filipović KO Tecnico (ferita all'occhio) Pride Shockwave 28 agosto 2002 2 5:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Sconfitta 13–4-1 (1) Bandiera del Brasile Wanderlei Silva KO Tecnico (stop medico) Pride 17: Championship Chaos 3 novembre 2001 1 10:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone Per il titolo dei Pesi Medi Pride
Vittoria 13–3-1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Quinton Jackson Sottomissione (rear naked choke) Pride 15: Raging Rumble 29 luglio 2001 1 5:41 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Sconfitta 12–3-1 (1) Bandiera del Brasile Wanderlei Silva KO Tecnico (colpi) Pride 13: Collision Course 25 marzo 2001 1 1:38 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Vittoria 12–2-1 (1) Bandiera del Brasile Ryan Gracie Decisione (unanime) Pride 12: Cold Fury 9 dicembre 2000 1 10:00 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone
Vittoria 11–2-1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Shannon Ritch Sottomissione (achilles lock) Pride 11: Battle of the Rising Sun 31 ottobre 2000 1 1:08 Bandiera del Giappone Osaka, Giappone
Vittoria 10–2-1 (1) Bandiera del Brasile Renzo Gracie Sottomissione (kimura) Pride 10: Return of the Warriors 27 agosto 2000 2 9:43 Bandiera del Giappone Tokorozawa, Giappone
Sconfitta 9–2-1 (1) Bandiera dell'Ucraina Ihor Vovčančyn KO Tecnico (stop dall'angolo) Pride Grand Prix 2000 Finals 1º maggio 2000 1 15:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone Pride 2000 Openweight Grand Prix, Semifinale
Vittoria 9–1-1 (1) Bandiera del Brasile Royce Gracie KO Tecnico (stop dall'angolo) Pride Grand Prix 2000 Finals 1º maggio 2000 6 15:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone Pride 2000 Openweight Grand Prix, Quarti di finale
Vittoria 8–1-1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Guy Mezger KO Tecnico (ritiro) Pride Grand Prix 2000 Opening Round 30 gennaio 2000 1 15:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone Pride 2000 Openweight Grand Prix, Primo turno
Vittoria 7–1-1 (1) Bandiera del Brasile Royler Gracie Sottomissione (kimura) Pride 8 21 novembre 1999 2 13:16 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Vittoria 6–1-1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Anthony Macias Sottomissione (armbar) Pride 7 12 settembre 1999 2 2:30 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone
Vittoria 5–1-1 (1) Bandiera del Brasile Ebenezer Fontes Braga Sottomissione (armbar) Pride 6 4 luglio 1999 1 9:23 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone
Vittoria 4–1-1 (1) Bandiera del Brasile Vítor Belfort Decisione (unanime) Pride 5 29 aprile 1999 2 10:00 Bandiera del Giappone Nagoya, Giappone
Parità 3–1-1 (1) Bandiera del Brasile Allan Goes Parità Pride 4 11 ottobre 1998 3 10:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Vittoria 3–1 (1) Bandiera del Canada Carlos Newton Sottomissione (kneebar) Pride 3 24 giugno 1998 2 5:19 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Vittoria 2–1 (1) Bandiera degli Stati Uniti Vernon White Sottomissione (armbar) Pride 2 15 marzo 1998 3 6:53 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone Debutto in Pride
Vittoria 1–1 (1) Bandiera del Brasile Marcus Silveira Sottomissione (armbar) UFC Japan: Ultimate Japan 21 dicembre 1997 1 3:44 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone Vince il torneo UFC Japan
No Contest 0–1 (1) Bandiera del Brasile Marcus Silveira No Contest (decisione errata) UFC Japan: Ultimate Japan 21 dicembre 1997 1 1:51 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone Torneo UFC Japan, Semifinale
Sconfitta 0–1 Bandiera degli Stati Uniti Kimo Leopoldo Sottomissione (triangolo di braccio) Shoot Boxing – S-Cup 1996 14 luglio 1996 1 4:20 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone

Risultati nel grappling[modifica | modifica wikitesto]

Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Luogo
Vittoria 1-1-6 (1) Bandiera del Giappone Takanori Gomi Decisione (perso punti) Quintet Fight Night 4 30 novembre 2019 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
esibizione 0-1-6 (1) Bandiera del Giappone Wataru Miki esibizione Quintet Fight Night 2 3 febbraio 2019 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Sconfitta 0-1-6 Bandiera degli Stati Uniti Richie Martinez Sottomissione (soffocamento) Quintet II 15 luglio 2018 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Pareggio 0-0-6 Bandiera del Regno Unito Dan Strauss Pareggio Quintet 11 aprile 2018 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Pareggio 0-0-5 Bandiera del Giappone Shutaro Debana Pareggio Quintet 11 aprile 2018 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Pareggio 0-0-4 Bandiera degli Stati Uniti Frank Shamrock Pareggio Rizin World Grand Prix Opening Round Part 2 15 ottobre 2017 Bandiera del Giappone Yokohama, Giappone
Pareggio 0-0-3 Bandiera del Brasile Wanderlei Silva Pareggio Rizin FF 1 17 aprile 2016 Bandiera del Giappone Nagoya, Giappone
Pareggio 0-0-2 Bandiera del Giappone Kiyoshi Tamura Pareggio Rizin FF 1 2016 Bandiera del Giappone Nagoya, Giappone
Pareggio 0-0-1 Bandiera del Brasile Renzo Gracie Pareggio Metamoris V 2014 Bandiera degli Stati Uniti Los Angeles, Stati Uniti

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN257907935 · ISNI (EN0000 0003 7948 0125 · Europeana agent/base/152441 · NDL (ENJA00831338 · WorldCat Identities (ENviaf-257907935