Kazunori Yamauchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kazunori Yamauchi

Kazunori Yamauchi (Kashiwa, 5 agosto 1967) è un autore di videogiochi giapponese, pilota professionista, creatore e produttore della serie Gran Turismo[1].

È diventato presidente di Polyphony Digital dopo aver creato il suo primo videogioco Motor Toon Grand Prix, un gioco di auto a cartone animato, completamente originale e con uno stile colorato ed unico, simile a Mario Kart. Da allora, Yamauchi ha seguito il suo sogno di creare ottimi giochi di auto con il successo della serie Gran Turismo, dove infine è diventato una figura importante nel settore automobilistico a livello mondiale. Per il suo aiuto nella promozione dei modelli Volkswagen all'interno della serie, la casa tedesca gli ha regalato una VW Golf R32.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Recentemente ha aiutato a progettare la tecnologia per la nuova Nissan GT-R, che appare nel suo videogioco Gran Turismo 5 Prologue. Gli fu data tale auto per il suo contributo.
  • Su un video incluso con Gran Turismo 5 Prologue, Yamauchi affermò che la sua auto preferita è la Ford GT e ne possiede due.
  • Gli è stata dedicata una piccola via in suo onore nella città andalusa di Ronda in Spagna, chiamato "Paseo de Kazunori Yamauchi".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Interview mit Yamauchi Kazunori Spiegel Online (18. April 2008) (DE)