Kay Kyser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kay Kyser
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Big band
Swing
Jazz
Periodo di attività 1926-1950

James Kern Kyser, noto semplicemente come Kay Kyser, (18 giugno 190523 luglio 1985), è stato un musicista statunitense noto principalmente per la sua attività radiofonica ma anche come leader della omonima orchestra di genere swing attiva durante gli quaranta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Rocky Mount, nel North Carolina, da padre farmacista, si laureò all'Università del North Carolina. A causa della sua brillante personalità venne chiamato da Hal Kemp a sostituirlo nel suo gruppo. Iniziò a prendere lezioni di clarinetto ma le sue qualità di annunciatore e intrattenitore erano superiori a quelle musicali per cui la sua carriera si indirizzò in modo conseguente.

Il suo gruppo registrò molti brani di successo, portandone undici al primo posto in classifica.[1] Nel 1942 Jingle Jangle Jingle raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per otto settimane, nel 1946 Ole Buttermilk Sky la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane e nel 1948 Woody Wood-pecker (Picchiarello) la prima posizione per sei settimane.

Dopo la seconda guerra mondiale registrò un brano con Jane Russell. In It’s All Up to You si vede la partecipazione di Frank Sinatra e Dinah Shore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Tribute to Kay Kyser - Music

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Numero brani entrati in classifica durante gli anni 40

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 42025753 LCCN: n83156293