Katia Follesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Katia Follesa

Katia Follesa, all'anagrafe Katiuscia Follesa (Giussano, 12 gennaio 1976), è una comica, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Giussano da madre di origine siciliana, amministratrice d'albergo, e padre sardo, chef rinomato, Katia Follesa lavora in una holding finanziaria quando si licenzia per diplomarsi alla Scuola di Quelli di Grock. Nel 2001 forma insieme a Valeria Graci il duo comico Katia & Valeria, che dopo un periodo di gavetta tra cabaret e laboratori approda in televisione, in particolare a Italia 1 (Colorado Cafè), ma anche a Rai 2 e MTV. Nel 2004 il duo fa parte del cast di Zelig off e Zelig Circus (Canale 5). Nel 2007 Katia e Valeria fanno parte del cast di Scherzi a parte, condotto da Claudio Amendola, Valeria Marini e Cristina Chiabotto su Canale 5. Nel 2008 il duo gira tre brevi spot come testimonial per Smemoranda. In seguito Katia recita nella sit-com Buona la prima! al fianco di Ale e Franz. Dal 6 gennaio 2010 conduce Salsa rosa, programma del mattino di Sky Italia, canale Comedy Central. Sempre nel 2010 entra a far parte del quiz di Italia 1 Trasformat nel ruolo di valletta-comica di Enrico Papi. Appare in Ale e Franz Sketch Show (2010).

A partire da febbraio 2011 ritorna con Valeria nella trasmissione Zelig. Sempre nel 2011 recita nel film Vacanze di Natale a Cortina insieme a Christian De Sica e Sabrina Ferilli. Collabora col comico Maccio Capatonda nel programma televisivo in onda su LA7 Ma anche no. Nel 2011-2012 interpreta alcuni spot per il formaggio Philadelphia e appare in qualche sketch della sitcom A&F - Ale e Franz Show. Nel febbraio 2012 il duo Katia & Valeria si scioglie. Da settembre dello stesso anno Katia conduce il programma televisivo Zelig Off con Davide Paniate. Nel 2012 appare nel film Benvenuti al Nord, come tassista. In alcune puntate del 2013 è giudice di Cuochi e fiamme. Nel 2014 Katia è la protagonista della sitcom Uno di troppo con Angelo Pisani in onda su Super!. La serie verrà ripresa nel 2020 con Social Family.

A partire dal 20 ottobre 2014 conduce su Rai 2 il programma di seconda serata Quanto manca, affiancata da Nicola Savino e Rocco Tanica.[1] Nella serie animata di produzione Nickelodeon A casa dei Loud presta la voce alla signora Loud, la madre di Lincoln e delle sue sorelle. Nel 2016 diventa ospite fissa della prima stagione di Bring the Noise, al quale prende parte anche per la seconda stagione. Nel 2017, a otto anni di distanza, viene prodotta la quarta stagione di Buona la prima! e Katia è tra i protagonisti. Dal 22 dicembre prende il posto di Benedetta Parodi nella conduzione di Junior Bake Off Italia. Dal 17 gennaio 2018, assieme a Ivana Mrázová, affianca Nicola Savino alla conduzione del nuovo programma di Italia 1 90 Special. Da febbraio 2018 con Damiano Carrara è alla guida di Cake star - Pasticcerie in sfida su Real Time.

Da settembre 2018 diventa speaker di R101[2] dove conduce un programma insieme ad Alvin. Da settembre 2018 conduce Big Show assieme ad Andrea Pucci in prima serata su Italia 1. Katia e il suo compagno Angelo Pisani nel 2020 sono a teatro con lo spettacolo "Finché social non ci separi". Da novembre 2020 su DPlay Plus e su Real Time arriva Social Family – Stories di Famiglia, remake di Uno di Troppo, la docu-comedy sulle piccole, grandi avventure di Katia Follesa, della sua dolce metà, Angelo Pisani, attore di professione, pasticcione ed eterno adolescente, e della figlia Agata, 10 anni, scienziata, sociologa e psicologa di casa. Nell'aprile 2021 partecipa come concorrente al comedy show di Prime Video LOL - Chi ride è fuori. Sempre nel 2021 torna con la seconda stagione di Social Family su Discovery+. Nel 2022 è ospite fissa del programma di Michelle Hunziker Michelle Impossibile, insieme a Michela Giraud.

Nel novembre del 2022 partecipa come concorrente al reality show Celebrity Hunted - Caccia all'uomo. Nel 2023 prende parte al nuovo programma di Alessia Marcuzzi Boomerissima su Rai2, come concorrente "boomer". A febbraio torna come presenza fissa a Michelle Impossible & Friends, insieme alla Gialappa's Band e al Mago Forrest. Sempre nel 2023 torna a teatro col nuovo spettacolo Ti posso spiegare con Angelo Pisani.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2006 è fidanzata con il comico Angelo Pisani, con cui ha una figlia, Agata, nata nel 2010.

Soffre di cardiomiopatia ipertrofica[3] ed è testimonial del Progetto Cor, del Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation, che ha l'intento di migliorare la qualità di vita dei pazienti cardiopatici e di creare campagne di prevenzione per le patologie cardiovascolari[4]. Per questa patologia, nel corso degli anni, ha deciso di perdere peso.[5]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Come Katia & Valeria[modifica | modifica wikitesto]

Come Katia Follesa[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]