Kathy Najimy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kathy Najimy nel 2007

Kathy Ann Najimy (San Diego, 6 febbraio 1957) è un'attrice e doppiatrice statunitense, di origini libanesi.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver partecipato a film come Bolle di sapone e La leggenda del re pescatore, nel 1992 interpreta il ruolo che l'ha resa più famosa, quello della simpatica Suor Maria Patrizia in Sister Act, ruolo che ricopre anche nel seguito del 1993 Sister Act 2 - Più svitata che mai. Lo stesso anno lavora al fianco di Bette Midler e Sarah Jessica Parker in Hocus Pocus.

Nel 1995 prende parte alla commedia Jeffrey, negli anni seguenti prende parte a film come Ricominciare a vivere, Women e Prima o poi mi sposo. Molto attiva anche nel campo televisivo ha partecipato a serie tv come Ellen, Chicago Hope, Raven, e Numb3rs, inoltre ha lavorato, dal 1997 al 2000, al fianco di Kirstie Alley nel sitcom L'atelier di Veronica nel ruolo di Olive Massery. Nel 2001 interpreta la parte di Bev Pear nel film comico Rat Race. nel 2010 fa una apparizione nel ruolo della madre di Muso nel film Step Up 3D.

Come doppiatrice ha prestato la sua voce a Chil in Mowgli e il libro della giungla, a Peggy Hill nella serie a cartoni animati King of the Hill, e al personaggio di Mary del film Pixar WALL•E.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 88080810 LCCN: n93048015