Kathy Kirby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kathy Kirby all'ESC 1965

Kathy Kirby (Ilford, 20 ottobre 1938Londra, 19 maggio 2011) è stata una cantante britannica, nota tra l'altro per la sua somiglianza fisica con Marilyn Monroe. Il suo vero nome era Kathleen O'Rourke.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kathy Kirby nacque nell'Essex da genitori irlandesi. Manifestò interesse per la musica già da piccola, appassionandosi inizialmente alla lirica. Nel 1956 conobbe Bert Ambrose, destinato a diventare suo mentore, manager e compagno fino al 1971, quando morì improvvisamente d'infarto. Kathy Kirby conseguì i suoi più grandi successi nei primi anni sessanta; raggiunse l'apice della popolarità all'Eurovision Song Contest 1965, dove rappresentò la Gran Bretagna con I Belong, canzone che giunse seconda e scalò poi le classifiche dei singoli in molti Paesi. Dotata di indubbie qualità vocali, la Kirby diventò anche un sex-symbol per la sua notevole somiglianza con Marilyn Monroe, venendo soprannominata "bomba bionda".

Dopo la scomparsa di Bert Ambrose, Kathy Kirby ebbe una vita sentimentale particolarmente instabile, tra un matrimonio lampo, una relazione lesbica con una fan che fu poi condannata per alcuni reati contro il patrimonio, e due brevi fidanzamenti, mentre la sua carriera era ormai in pieno declino. Continuò a esibirsi fino al 1983, apparendo spesso anche in televisione. In seguito le venne diagnosticata la schizofrenia, e da allora visse estremamente ritirata. L'avvento di Internet la spinse a uscire almeno virtualmente dal volontario isolamento, con la creazione del proprio sito ufficiale per poter comunicare con i fans. Negli ultimi anni concesse un paio di interviste, autorizzando anche la pubblicazione di alcune sue foto. Morì nel maggio 2011 per una crisi cardiaca.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79707447 LCCN: no2006056797