Kat Dennings

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kat Dennings alla prima di Thor: The Dark World (2013)

Kat Dennings, nome d'arte di Katherine Litwack (Bryn Mawr, 13 giugno 1986), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È nata a Bryn Mawr, un'area vicino Filadelfia (in Pennsylvania), il 13 giugno 1986 da una famiglia ebraica. Ultima di cinque figli, la madre, Ellie Litwack, è poetessa e logopedista, mentre suo padre, Gerald J. Litwack, è un farmacologo. Nel 2002 si trasferisce con la famiglia a Los Angeles.

Inizia a recitare da bambina, comparendo in alcuni spot pubblicitari, in seguito debutta nell'episodio Eterne ragazzine della terza stagione di Sex and the City, continua a lavorare per la televisione comparendo in episodi di diverse serie televisive come Senza traccia, Perfetti ma non troppo e CSI: Scena del crimine.Incomincia la sua carriera di attrice essendo protagonista di qualche Film Tv Americano e diventate popolare con Raising Dad poi nel 2004 ottiene una piccola parte nel film Nata per vincere e ottiene parti minori in Down in the Valley, 40 anni vergine e London.

Avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Laynie Hart nella serie tv Everwood, ma per ragioni sconosciute il ruolo fu affidato a Nora Zehetner.[1] Dopo aver recitato in cinque episodi di E.R. - Medici in prima linea, recita al fianco di Anton Yelchin nel film Charlie Bartlett, dove interpreta l'interesse amoroso del protagonista e la figlia del preside, interpretato da Robert Downey Jr..

Nel 2008 recita nel commedia con Anna Faris La coniglietta di casa ed è co-protagonista al fianco di Michael Cera della commedia romantica Nick & Norah - Tutto accadde in una notte. Nel 2010 recita in Thor e viene confermata per il sequel, Thor: The Dark World (2013).[2]

Dal 2011 è co-protagonista con Beth Behrs nella sitcom 2 Broke Girls, scritta e prodotta da Michael Patrick King.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

A novembre 2010 sono apparsi sul web degli autoscatti in cui l'attrice appare nuda.[3][4]

È stata legata sentimentalmente per qualche tempo all'attore Ira David Wood IV, fratello dell'attrice Evan Rachel Wood, è stata recentemente legata all'attore di Criminal Minds Matthew Gray Gubler. Da dicembre 2011 frequenta l'attore Nick Zano, che ha partecipato con lei alla serie televisiva 2 Broke Girls nel ruolo di Johnny.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Kat Dennigs è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Bio, italian.imdb.com. URL consultato l'8-11-2008.
  2. ^ ‘2 Broke Girls' Kat Dennings Back In 'Thor 2’ - Deadline.com
  3. ^ Autoscatto sexy per Kat Dennings e le foto finiscono online
  4. ^ Twitter colpisce ancora, Kat è nuda(1) - Fotogallery - L'Unione Sarda

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 36699907 LCCN: no2007082055