Karneval

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Karneval
manga
Titolo orig. カーニヴァル
(Karneval)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Tōya Mikanagi
Editore Ichijinsha
1ª edizione 28 agosto 2007 – in corso
Collanaed. Monthly Comic Zero Sum
Tankōbon 12 (in corso)
Editore it. RW Edizioni - Goen
1ª edizione it. 31 marzo 2012 – in corso
Collanaed. it. Velvet Collection
Volumi it. 7 (in corso)
Formato it. 13 × 18 cm
Pagine it. 208
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Generi azione, avventura, mistero, fantascienza, fantasy
Karneval
serie TV anime
Titolo orig. カーニヴァル
(Karneval)
Autore Touya Mikanagi
Regia Eiji Suganuma
Studio Manglobe
Musiche
Reti Asahi Broadcasting Corporation, Tokyo MX, BS-11, AT-X
1ª TV 3 aprile – 26 giugno 2013
Episodi 13 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24'
Generi azione, avventura, mistero, fantascienza, fantasy

Karneval (カーニヴァル?) — spesso reso graficamente come K∀RNEVAL — è una serie manga realizzata da Touya Mikanagi, ed originariamente serializzato sulla rivista di shōjo manga Monthly Comic Zero Sum pubblicata dalla Ichijinsha dal 2007 e tuttora in corso. Attualmente in patria sono stati pubblicati 12 volumi. In Italia Karneval è pubblicato dalla Goen testata di proprietà della RW Edizioni, sulla collana Velvet Collection.

Nel 2012 è stata annunciata la produzione di una serie televisiva anime, basata sul manga[1], la cui messa in onda è avvenuta dal 3 aprile al 26 giugno 2013.[2] Esiste inoltre un CD drama intitolato Karneval Circus, pubblicato il 25 marzo 2010 dall'etichetta Frontier.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nai è alla ricerca di qualcuno importante per lui con l'unico indizio rappresentato da un braccialetto abbandonato. Gareki per tirare avanti vive di furtarelli e piccole truffe. I due si incontrano in una strana villa in cui si sono accampati, e per una serie di circostanze diventano criminali ricercati dai servizi segreti militari. Quando Nai e Gareki si trovano in una situazione disperata senza speranza, vengono a conoscenza della più potente organizzazione di difesa della nazione, conosciuta come "Circus".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Principali[modifica | modifica wikitesto]

Nai Muhinyi ( Nai?)
Doppiato da: Hiro Shimono
È il protagonista della serie, un bambino dall'età non specificata con i capelli bianchi e gli occhi rossi. La vera identità di Nai viene rivelata più avanti nella storia: in realtà è una sorta di "animale" noto come Niji (una razza di misteriosi e rarissimi animali che vivono solo nella Foresta dei Niji), o meglio un essere umano creato con cellule umane e Niji; grazie a ciò possiede una sensibilità molto superiore sia a quella degli umani che dei Varuga, e un udito che gli permette di captare moltissime cose che agli altri sfuggono. All'inizio della storia, Nai è in cerca di Karoku, un misterioso uomo che gli ha "lasciato" un braccialetto della Circus. Imprigionato nella villa di Mine, una Varuga dall'aspetto mostruoso che l'ha catturato per nutrirsi di lui, viene "salvato" da Gareki, entrato lì per rubare, il quale pretende in cambio di avere il braccialetto di Nai. Quest'ultimo sviluppa poi un buon rapporto sia con Gareki, sia con Yogi e Tsukumo. Durante la serie finirà, a causa della sua "innocenza" e della sua incapacità di difendersi, per essere quasi sempre di peso e dover essere protetto dagli altri.
Gareki (花礫 Gareki?)
Doppiato da: Hiroshi Kamiya
Co-protagonista, vive commettendo piccoli furti ai danni dei ricchi e dei nobili. Ha i capelli scuri e occhi grigio azzurri. La sua vita da ladro cambia quando incontra (o meglio dire, "salva") Nai; da lì in poi fra loro si instaurerà una sorta di rapporto simile a quello che c'è fra un fratello maggiore e quello minore.
Apparentemente è scorbutico e freddo, ma in realtà ha un animo gentile, adora i bambini e odia le ingiustizie di qualunque tipo. Odia anche sentirsi debole rispetto agli altri. Il suo carattere deriva dalla sua bassa autostima e dalla sua infanzia difficile: a otto anni venne venduto dalla famiglia e caricato su una nave di schiavi, dove veniva maltrattato e privato del cibo dagli altri prigionieri in quanto piccolo e debole; poco dopo scoprì che nel cibo c'era qualcosa di strano, i prigionieri impazzirono e la nave naufragò. Gareki venne salvato da Tsubaki, una donna bellissima, e visse assieme a lei, al nonno e ai piccoli gemelli Tsubame e Yotaka. Tempo dopo, a causa di alcuni misteriosi esperimenti, Tsubaki venne crudelmente uccisa e Gareki abbandonò la "famiglia" per vivere rubando. Nonostante ciò, è ancora legato sia al nonno che ai due fratelli, che lo aspettano da anni sperando che torni. Molto abile nei lavori meccanici e nelle riparazioni di qualsiasi tipo, eccellente tiratore (la sua arma è una pistola), adopera anche degli esplosivi, anche se attualmente non è ancora in grado di scontrarsi apertamente con un Varuga o coi membri della Circus.
Ha anche un ottimo rapporto con Yogi, uno dei Circus, che tratterà però sempre freddamente e picchierà più volte nonostante gli sia affezionato.

Circus[modifica | modifica wikitesto]

Associazione di difesa della città, si occupa di catturare i criminali ed eliminare i Varuga, in collaborazione con le forze di difesa "umane"; una volta risolto tutto, organizzano uno spettacolo circense per allietare la popolazione. Fino ad ora sono state mostrate due "navi" (enormi aeronavi tecnologiche), in grado di volare, che i membri della Circus usano come basi operative semoventi; e un misterioso luogo in cui i vari capi della Circus si incontrano per discutere coi cinque "anziani", i misteriosi capi dell'organizzazione che appaiono come figure luminose sul soffitto del luogo di ritrovo. Tutti i membri della Circus hanno accesso ad una tecnologia molto avanzata che permette loro sia di volare, sia di "teletrasportare" armi o oggetti a piacere quando e se necessario. A loro è collegata anche la "Torre di Ricerca", dove si svolgono ricerche e esperimenti vari. La Prima Nave è comandata da Tsukitachi, la Seconda Nave da Hirato.

Hirato (平門 Hirato?)
Doppiato da: Daisuke Ono
Capitano della Seconda Nave della Circus, ha 27 anni, veste sempre in modo elegante ed è molto abile nel suo "lavoro". Il suo sorriso può essere ingannevole, infatti tende sempre a mascherare le sue intenzioni e i suoi sentimenti diventando imperscrutabile. È lui che affida Gareki e Nai a Yogi e Tsukumo, una volta imbarcati sulla Seconda Nave. Porta sempre con sé un bastone da passeggio, che è anche la sua arma speciale. La sua tecnica speciale si chiama "Vacuum" (Vuoto, in tedesco), e gli permette di tagliare qualsiasi cosa come se usasse delle lame di vento. Ha inoltre la capacità di celare la sua presenza. Come d'uso per i Capitani delle Navi, indossa un alto cilindro con una fascia rossa e un giaccone nero.
Eva (イヴァ Eva?)
Doppiata da: Yōko Honna
Tenente della Prima Nave della Circus, ha 25 anni. Ha un carattere molto calmo e femminile quando parla con le donne, ma assume un carattere autoritario e maschile quando parla con gli uomini. È molto affezionata a Tsukumo, e spesso picchia Yogi senza motivo. Utilizza come armi delle pietre preziose che, esplodendo, generano un fortissimo lampo di luce che distrugge i Varuga.
Yogi (與儀 Yogi?)
Doppiato da: Mamoru Miyano
Ragazzo biondo di 21 anni, il tipico "bishonen", fa parte della Seconda Nave della Circus ed è ai comandi di Hirato. Allegro e gioviale, adora passare il tempo con i bambini nelle vesti di Nyanperona, un enorme costume da gatto, a distribuire dolcetti. Pur essendo ormai adulto si comporta ancora come un bambino e spesso ha atteggiamenti "svampiti". Si affeziona molto sia a Nai che a Gareki, e dimostra spesso a quest'ultimo il suo affetto (tentando spesso di confortarlo e perfino abbracciarlo), anche se viene sempre picchiato e trattato male da quest'ultimo. Anche se dice che i combattimenti lo rendono nervoso, è un ottimo combattente, nonostante durante la lotta mantenga sempre la sua emotività e sia sempre controllato e mai crudele. Quando rimuove il cerotto che porta sulla guancia, i suoi capelli cambiano colore e tende a diventare molto violento. Le sue armi sono due spade simili a fioretti, con l'elsa a forma di spine di rosa. La sua tecnica si chiama Dornkiste, ("Barriera di Spine", in tedesco), che tramite le lame delle spade infilate nel terreno genera una barriera di spine gigantesca in grado di attaccare il nemico.
Tsukumo (ツクモ Tsukumo?)
Doppiata da: Aya Endō
Giovane ragazza bionda, dell'età di circa 16 anni, fa parte della Seconda Nave della Circus. Non essendo dotata di grande forza fisica, fa uso della sua agilità e dell'intelligenza per compensare, infatti è un'abilissima acrobata e combattente. È sempre silenziosa e riflessiva e apparentemente sembra fredda verso gli altri, ma in realtà tiene molto a tutti i suoi compagni. Essendo anche molto bella, tende ad essere sottovalutata dai nemici, che poi ne pagano caro prezzo. È molto legata a Hirato. A lei e Yogi vengono inizialmente affidati Nai e Gareki.
Tsukitachi ( Tsukitachi?)
Doppiato da: Koji Yusa
Capitano della Prima Nave. Ha un carattere allegro e scanzonato, e non si preoccupa per le piccole cose. Spesso sembra scortese e dice le cose in faccia, ma semplicemente perché ha un carattere aperto e semplice. Ha la stessa età di Hirato. Come d'uso per i Capitani delle Navi, indossa un cilindro (avvolto però da bende), e un cappotto nero.
Jiki ( Jiki?)
Doppiato da: Yuichi Nakamura
Combattente della Prima Nave e botanico. Sembra essere innamorato di Tsukumo, e non ha un buon rapporto con Eva. La sua arma è una frusta.
Kiichi (キイチ Kiichi?)
Doppiata da: Eri Kitamura
Combattente della Prima Nave, dal carattere volitivo e perfezionista, odia essere considerata una perdente. Considera Tsukumo come sua rivale, ha 15 anni e i capelli blu. La sua arma è un'enorme falce con dei cuori.
Doctor
Misterioso medico, il cui nome non è stato ancora rivelato. Lavora sulla Seconda Nave, ha una lunga barba bianca e indossa sempre abiti bianchi e un alto cilindro bianco. Si occupa di curare Nai dopo il suo primo attacco e sembra burbero, ma in realtà si preoccupa molto dei suoi pazienti. Non sopporta Yogi per la sua insistenza.

Torre di Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Associazione che si occupa di studiare e analizzare Nai e Gareki, dopo la loro "avventura" nella villa del Varuga Mine. Apparentemente lavora in collaborazione con la Circus.

Akari ( Akari?)
Doppiato da: Daisuke Hirakawa
Medico che lavora per il governo. Maniaco del lavoro, spesso urta i nervi degli altri per questa sua attitudine e per il suo carattere freddo e insensibile. Non sembra avere un buon rapporto con Hirato (i due si punzecchiano sempre), e Yogi sembra avere paura di lui. Ricco e dal carattere apparentemente antipatico e stoico, in realtà si preoccupa molto per gli esseri viventi ed è molto gentile, specialmente con Nai.
Azana (アザナ Azana?)
Doppiata da: Nobuhiko Okamoto
Assistente di Akari, ha lunghi capelli grigi ed originariamente era di stanza alla Life Division, ma ogni tanto aiuta nella Torre di Ricerca. Molto dolce e sbadato, il suo viso è sempre ricoperto di cerotti. La sua famiglia è stata uccisa dai Varuga in passato.

Kafka[modifica | modifica wikitesto]

Misteriosa organizzazione, rivale della Circus, che sperimenta e crea i Varuga per qualche strano fine.

Palnedo (パルネド Parunedo?)
Doppiato da: Masashi Hirose
Padre di Eliska, e ricco CEO di Gald. Apparentemente è anche il leader della misteriosa organizzazione nota come Kafka.
Karoku (嘉禄 Karoku?)
Doppiato da: Sōichirō Hoshi
La persona che Nai cerca senza sosta. Ragazzo di 18 anni, viene descritto da Nai come una persona gentile, ma non si conosce ancora la vera natura del loro legame. È tuttora vivo, ma non si sa dove si trovi attualmente, anche se è abbastanza chiaro che è "ospite" (è ferito) nella villa di Eliska, la figlia di Parnedo, e quindi nelle mani di Kafka. Può inviare, tramite pensieri e onde mentali, dei brevi messaggi a Nai che sembrano sogni; chiama Nai il suo "figlio speciale". Durante l'incidente al Residence Smokey, viene rivelato che esistono due Karoku; uno che è in realtà un falso, e quello reale.
Eliška (エリシュカ Erishuka?)
Doppiata da: Satomi Satō
Figlia quattordicenne di Palnedo, il CEO di Gald. Viziata e altezzosa, abituata a vivere trattata come una principessa, sembra avere uno stretto legame con il "Karoku" tenuto prigioniero nella sua villa, e tenta di accontentarlo in tutto per farsi amare incondizionatamente. Nonostante sembri una persona semplice, in realtà ordisce piani segreti che non rivela né ad Uro, né a suo padre.
Uro (黒白 Uro?)
Doppiato da: Junichi Suwabe
Uno dei membri di Kafka dai misteriosi poteri. Funge sia da accompagnatore che da balia per Eliska e suo padre (cui serve anche come dottore per controllare il suo stato di salute), e comanda i Varuga.
Kagiri (夏切 Kagiri?)
Doppiato da: Toshiyuki Toyonaga
Kiharu (麒春 Kiharu?)
Doppiato da: Tomoaki Maeno

Varuga[modifica | modifica wikitesto]

Esseri creati dall'associazione Kafka, sono esseri umani dotato di capacità sovrumane che assumono aspetto mosturoso. Se si viene a contatto con il sangue di un Varuga, si inizia a mutare e si diventa come loro. Attualmente, solo i membri della Circus possono combattere senza rischi contro i Varuga, data la loro forza sovrumana e le loro capacità speciali.

Miné (麒春 Mine?)
Doppiato da: Sanae Kobayashi
Prima Varuga ad apparire nella storia; una ricca nobildonna che aveva catturato Nai, in cerca di Karoku, per farne il suo schiavo e poi divorarlo. Affronta poi Gareki, venuto in casa sua per rubare e poi salvatore di Nai, tramutandosi in un orrendo Varuga dal viso scheletrico e dalle braccia lunghissime, dotato di forza sovrumana, che non si fa scrupoli ad uccidere e divorare anche le sue stesse guardie del corpo. Dopo l'esplosione della sua villa, viene uccisa da un misterioso emissario di Kafka.
Meiga (麒春 Meiga?)
Doppiato da: Toru Okawa
Il misterioso Varuga che, tempo prima, pagò Tsubaki per far prendere a Tsubame e Yotaka una misteriosa medicina che poi si scoprì essere nient'altro che cellule di Varuga. Alto, d'aspetto quasi comune, con una lunga sciarpa al collo, quando si trasforma da tutto il suo corpo fuoriescono zampe d'insetto. È complice sia nella morte di Tsubaki (ad opera di uno Yotaka trasformato e fuori controllo), sia per la totale trasformazione e successiva morte di Yotaka. Viene poi catturato dai due Capitani Hirato e Tsukitachi ed eliminato.
Delmen (麒春 Derumen?)
Doppiato da: Yoshihisa Kawara
Nima (麒春 Nima?)
Doppiato da: Hiromi Igarashi
Noryokutai
Creature simili a corvi privi di penne, si muovo in branco nella Foresta dei Niji e attaccano Gareki. Inglobano la loro vittima nei loro corpi fondendosi fra loro e divorandola.

Animali[modifica | modifica wikitesto]

Hitsuji ( Hitsuji?)
Pecore robot che aiutano i membri della Circus nei vari lavori, sia sull'aeronave che negli spettacoli. Sono in grado di parlare, registrare le voci e muoversi a velocità elevata; inoltre hanno braccia estensibili utili per "catturare" i fuggitivi.
Usagi ( Usagi?)
Conigli robot che aiutano i membri della Circus nei vari lavori, sia sull'aeronave che negli spettacoli.
Nyanperona (ニャンペローナ Nyanperona?)
Un enorme gattone giallo, mascotte della Circus. Il costume solitamente viene indossato da Yogi durante le parate; è uno dei personaggi più popolari fra i bambini.
Rissun (リッスン Rissun?)
Un enorme scoiattolo rosa, l'altra mascotte della Circus.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei volumi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 Karneval 1
「カーニヴァル 1」 - Karneval 1
25 marzo 2008
ISBN 978-4-7580-5341-9
31 marzo 2012[4]
2 Karneval 2
「カーニヴァル 2」 - Karneval 2
25 settembre 2008
ISBN 978-4-7580-5369-3
26 maggio 2012[5]
3 Karneval 3
「カーニヴァル 3」 - Karneval 3
25 aprile 2009
ISBN 978-4-7580-5409-6
7 luglio 2012[6]
4 Karneval 4
「カーニヴァル 4」 - Karneval 4
25 settembre 2009
ISBN 978-4-7580-5444-7
22 settembre 2012[7]
5 Karneval 5
「カーニヴァル 5」 - Karneval 5
25 marzo 2010
ISBN 978-4-7580-5492-8
13 marzo 2013[8]
6 Karneval 6
「カーニヴァル 6」 - Karneval 6
25 ottobre 2010
ISBN 978-4-7580-5552-9
25 maggio 2013[9]
7 Karneval 7
「カーニヴァル 7」 - Karneval 7
25 aprile 2011
ISBN 978-4-7580-5588-8
29 giugno 2013[10]
8 Karneval 8
「カーニヴァル 8」 - Karneval 8
25 ottobre 2011
ISBN 978-4-7580-5655-7
30 settembre 2013[11]
9 Karneval 9
「カーニヴァル 9」 - Karneval 9
25 aprile 2012
ISBN 978-4-7580-5698-4
-
10 Karneval 10
「カーニヴァル 10」 - Karneval 10
25 ottobre 2012
ISBN 978-4-7580-5747-9
-
11 Karneval 11
「カーニヴァル 11」 - Karneval 11
25 aprile 2013
ISBN 978-4-7580-5803-2
-

Drama CD[modifica | modifica wikitesto]

Un drama CD intitolato Karneval Circus fu rilasciato il 25 marzo 2010, sull'etichetta Frontier works[3].

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'anime è stato trasmesso dal 3 aprile al 26 giugno 2013 su Asahi Broadcasting Corporation. È stato licenziato per la messa in onda in streaming da Funimation Entertainment, che ha iniziato la messa in onda l'8 aprile 2013 alle 12:35pm EST[12]. Bandai Visual rilascerà la serie TV in Blu-ray e DVD con sottotitoli in lingua inglese; il rilascio del primo volume è in programma per il 28 maggio 2013[13]. Ogni episodi dura 24 minuti.

Lista degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「なないろ導花線」 - Nana Iro Shirube Hana-sen 3 aprile 2013
2 「フォーチュンキャット」 - Fōchun Kyatto 10 aprile 2013
3 「幻ピクニック」 - Maboroshi Pikunikku 17 aprile 2013
4 「宵待燕」 - Yoima Tsubame 24 aprile 2013
5 「ピエロの処方箋」 - Piero no shohōsen 1º maggio 2013
6 「朝陽の翼」 - Asahi no tsubasa 8 maggio 2013
7 「「マーメイドの溜息」と三人の騎士」 - `Māmeido no tameiki' to san'nin'nokishi 15 maggio 2013
8 「白銀の匣」 - Shirogane no kushige 22 maggio 2013
9 「蒼い薔薇」 - Aoi bara 29 maggio 2013
10 「猛獣使の泪」 - Mōjū-shi no namida 5 giugno 2013
11 「アイスクリームパレード」 - Aisukurīmuparēdo 12 giugno 2013
12 「ニジの約束」 - Niji no yakusoku 19 giugno 2013
13 「カーニヴァル」 - Kānivu~aru 26 giugno 2013

Internet radio show[modifica | modifica wikitesto]

Un internet radio show è iniziato il 25 gennaio 2013 su animate.tv, con Hiro Shimono, doppiatore di Nai, come ospite.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Karneval" Confirmed As Upcoming Anime, Seventhstyle.com, 24 aprile 2012. URL consultato il 29 luglio 2013.
  2. ^ (EN) Karneval Anime Slated to Air Next Spring, Anime News Network, 20 ottobre 2012. URL consultato il 29 luglio 2013.
  3. ^ a b (JA) Scheda del CD, Animate.tv. URL consultato il 29 luglio 2013.
  4. ^ Scheda del primo volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  5. ^ Scheda del secondo volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  6. ^ Scheda del terzo volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  7. ^ Scheda del quarto volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  8. ^ Scheda del quinto volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  9. ^ Scheda del sesto volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  10. ^ Scheda del settimo volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  11. ^ Scheda dell'ottavo volume italiano, RW Edizioni. URL consultato il 29 luglio 2013.
  12. ^ (EN) Funimation to Stream Karneval TV Anime, Anime News Network, 4 aprile 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.
  13. ^ (EN) Karneval Anime BD to Have English Subs in Japan, Anime News Network, 11 febbraio 2013. URL consultato il 25 aprile 2013.
  14. ^ (JA) アニメイトTVニュース 2013年1月25日、「カーニヴァルRadio」配信開始!, Animate.tv, 28 dicembre 2012. URL consultato il 25 aprile 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga