Kamen Rider Ichigo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Kamen Rider Ichigo(仮面ライダー1号, Kamen Rider 1) è un personaggio fittizio e uno dei principali eroi dei Tokusatsu.

è apparso per la prima volta in Kamen Rider, la prima serie della saga.

Il protagonista della prima serie, Kamen Rider Ichigo è un supereroe pilota di motocicletta con un costume dall'aspetto simile a una cavalletta. Nella prima serie, è interpretato da Hiroshi Fujioka, più tardi venne interpretato da Masaya Kikawada nei film Kamen Rider The First e Kamen Rider The Next, ha fatto un cameo in un episodio di Kamen Rider Kabuto ed è apparso per l'ultima volta in Kamen Rider Decade: All Rider contro Dai Shocker ed è uno dei protagonisti del film che verrà realizzato in occasione del quarantesimo anniversario del franchise:OOO, Den-O, All Rider: Let's Go Kamen Rider.

Takeshi Hongo[modifica | modifica wikitesto]

La vera identità di Kamen Rider Ichigo,Takeshi Hongo(本郷 猛, Hongō Takeshi) era uno studente di biochimica nato il 15 agosto 1948, è un uomo dalla mente brillante con un quoziente intellettivo di 600 che frequentava l'università Johoku e con la passione per le corse in motocicletta.

Biografia del personaggio

Serie Tv

Mentre stava facendo pratica per una gara di motociclismo, Hongo seguì un gruppo di motociclisti misteriosi per poi cadere in una trappola preparata dall'Uomo Aracnide e venne portato nella base della Shocker dove venne trasformato in un cyborg dotato di forza e agilità sovrumane prima di svegliarsi una settimana dopo mentre gli scienziati dell'organizzazione si preparavano a fargli il lavaggio del cervello.

Hongo riesce a liberarsi grazie all'inaspettato aiuto del suo insegnante di scienze, il Professor Midorikawa, che stava lavorando contro la sua volonta per Shocker e che è stato lui a convincere Il Grande Capo a far rapire Hongo sperando che con i suoi poteri di cyborg potesse distruggere la Shocker.

I due vengono inseguiti dall'Uomo Aracnide mentre si nascosero in un capannone al porto.

Sfortunatamente, Uomo Aracnide è riuscito a rintracciare Ruriko, la figlia del professore, fino al capannone e riesce a uccidere Prof.Midorikawa proprio durante l'arrivo di Ruriko che assistendo all'omicidio accuserà Hongo di essere l'assassino prima che venga rapita dall'uomo Aracnide.

Takeshi, nei panni del nuovo eroe Kamen Rider, insegue L'Uomo Aracnide e combatté contro i soldati che accompagnarono il mostro prima di affrontarlo e ucciderlo con un Rider Kick.

Dopo Il primo episodio la serie seguì un percorso piuttosto statico (come molte serie dell'epoca). In ciascun episodio si vede Takeshi incontrare un nuovo kaijin della Shocker che ha in serbo un piano per distruggere la città o avvantaggiare Shocker, interagire con i personaggi di supporto come Tobei Tachibana e concludere l'episodio sconfiggendo il kaijin solitamente con il Rider Kick.

Ma questa formula venne cambiata quando l'attore che interpreta Takeshi, Hiroshi Fujioka, subì un incidente durante le riprese dell'episodio 10 e dovette ritirarsi dalla serie finché non si rimise a posto mentre la Toei assunse un nuovo attore, Takeshi Sasaki, per interpretare il personaggio di Hayato Ichimonji alias Kamen Rider Nigo(Kamen Rider 2), nella serie viene spiegato che Kamen Rider Nigo è stato creato dalla Shocker per combattere Il primo Kamen Rider ma quest'ultimo riesce a salvare Hayato dal lavaggio del cervello e lasciò a lui il compito di diffendere il Giappone mentre andava in giro per il mondo a distruggere le varie basi della Shocker.

Quando Fujioka si riprese dall'incidente alla gamba ritorno nella serie durante l'episodio 40 sempre nei panni di Takeshi Hongo/Kamen Rider Ichigo che combatté insieme a Kamen Rider Nigo con il nome di Double Riders. Quando Hayato si assentò temporaneamente dalla storia, Takeshi tornò ad essere l'eroe principale della serie nell'episodio 53 fino al 98 e con Hayato che ritorna come suo aiutante nell'episodio 72 fino alla fine.

Kamen Rider Ichigo e Nigo riapparvero nel seguito Kamen Rider V3. Il V3 del titolo è Shiro Kazami, un compagno di università di Hongo che chiese a quest'ultimo di farlo diventare un Kamen Rider per vendicare la morte dei suoi genitore e di sua sorella per mano di un kaijin della Destron. All'inizio Takeshi rifiutò ma poi fu costretto a trasformarlo nel nuovo Kamen Rider V3 dopo che Shiro si è ferito mortalmente per salvare i Rider Ichigo e Nigo, V3 ottenne l'abilità di Ichigo e la forza di Nigo.

Alla fine del secondo episodio di Kamen Rider V3, i Double Riders sembravano essere morti dopo aver sacrificato se stessi facendo Detonare la bomba atomica all'interno del mostro Kame-Bazooka fuori dalla città, ma ritornarono più tardi per aiutare V3 in un paio di occasioni.

Kamen Rider Ichigo insieme a Nigo compariranno anche nelle serie successive con eccezione per Kamen Rider Amazon e Kamen Rider Black. E Kamen Rider Ichigo guiderà i primi 10 Kamen Rider in aiuto di Kamen Rider Black RX negli ultimi episodi della sua serie.

L'ultima apparizione di Kamen Rider Ichigo avviene nel film Kamen Rider Decade: All Rider contro Dai-Shocker(2009) dove lui insieme ad altri 24 Riders aiuterà Kamen Rider Decade a combattere la Dai-Shocker.

Trasformazione[modifica | modifica wikitesto]

Takeshi Hongo usa il potere del vento per trasformarsi in Kamen Rider. Nei primi episodi, aumentava la velocità della sua moto generando della pressione sulla sua cintura Typhoon. La pressione dell'aria fa girare la ventola al centro della cintura e attiva il suo mini motore nucleare trasformando Takeshi in Kamen Rider.

Rider Henshin

Dall'episodio 53 in poi, Hongo si trasforma in Kamen Rider assumendo una posa particolare, Mentre esclama lentamente Rider Henshin(ライダー変身!, Raidā Henshin), punta il suo braccio destro in diagonale alla sua sinistra per poi farlo girare lentamente alla sua destra e ritirarlo al fianco mentre estende il braccio sinistro in diagonale alla sua destra. E poi Hongo spicca un balzo e la pressione del vento attiva la trasformazione.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Kamen Rider Ichigo, come tutti i Kamen Rider, possiede forza e agilità di gran lunga superiori a quelle umane.

Può saltare fino a 20 metri di altezza, Il suo Rider Chop può tagliare alberi di grande spessore e il Rider Kick può frantumare pareti d'acciaio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Altezza:180 cm

Peso:80 kg

Lista Mosse:

rider kick

Denko Rider Kick

rider punch

rider nage

rider gaeshi

rider screw kick

rider screw block

rider hanten kick

rider drop kick

rider kirimori shoot

rider head crusher

rider knee block

rider point kick

rider rolling

rider getsumen (superficie lunare) kick

rider inazuma (fulmine) kick

rider flying chop

rider hammer

rider swing

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Typhoon

Il Typhoon (タイフーン, Taifun) è la cintura che permette a Hongo di trasformarsi in Kamen Rider. Sente anche la presenza dei kaijin.

Cyclone

Cyclone(サイクロン, Saikuron) è una macchina donata a Takeshi dal Professor Midorikawa. è una Motocicletta speciale capace di raggiungere i 500 km/h e anche di planare in aria. Ogni tanto viene usata per distruggere i kaijin. In Kamen Rider The First, Cyclone è una Honda CBR1000RR modificata da Tobei Tachibana.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Kamen Rider ichigo sul Kamen Rider Wiki

http://kamenrider.wikia.com/wiki/Kamen_Rider_1

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]