Kamakura Gongorō Kagemasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kamakura Gongorō a cavallo (illustrazione del 1766)

Kamakura Gongorō Kagemasa[1] (鎌倉権五郎景政?; 1069 – ...) è stato un militare giapponese del periodo Heian.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Raffigurazione dell'attore di kabuki Ichikawa Danjūrō VIII che interpreta Kamakura Gongorō Kagemasa (in primo piano) nel Shibaraku.

Kamakura Gongorō Kagemasa (nato nel 1069) fu un samurai disceso dal clan Taira, che ha combattuto per il clan Minamoto nella guerra Gosannen del periodo Heian della storia del Giappone. Egli è famoso per aver continuato a combattere dopo aver perso un occhio in battaglia. L'evento è accaduto nel 1085[2], quando Kagemasa aveva 16 anni. Capostipite dei clan Nagae e Kagawa, Kagemasa fu anche rivendicato come un antenato da Oba Kagechika, una famosa figura della guerra Genpei (1180-1185). Il nome della famiglia "Kamakura" deriva dalla residenza della sua famiglia nella città di Kamakura (nell'odierna prefettura di Kanagawa), dove suo padre era un potente funzionario. L'esatta identità del padre non è certa, ma la maggior parte degli studiosi citano o Taira no Kagenari o Taira no Kagetōri come nomi probabili.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Much of this article's content comes from the Japanese-language Wikipedia article.
  • Frederic, Louis (2002). "Japan Encyclopedia." Cambridge, Massachusetts: Harvard University Press.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Kamakura" è il cognome.
  2. ^ Samurai Story - Gongoro Kagemasa, muza-chan.net