Kaley Cuoco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kaley Cuoco nel 2014 agli ASPCA Compassion Award

Kaley Christine Cuoco-Sweeting, nata Cuoco (Camarillo, 30 novembre 1985), è un'attrice statunitense.

È conosciuta soprattutto per i ruoli di Bridget Hennessy nella sitcom 8 semplici regole, di Billie Jenkins nella serie televisiva Streghe e di Penny nella sitcom Big Bang Theory.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kaley è la primogenita di Gary Carmine Cuoco, un ingegnere statunitense di origini italiane, e di Layne Ann Wingate, una casalinga di origini tedesche; ha una sorella minore, Briana.[1][2][3]

È stata legata per due anni al collega Johnny Galecki, conosciuto sul set della serie Big Bang Theory; i due hanno hanno mantenuto privata la loro relazione sino alla sua conclusione, rimanendo comunque in ottimi rapporti.[4] Il 31 dicembre 2013 Kaley ha sposato il tennista Ryan Sweeting, conosciuto nell'agosto dello stesso anno, in una cerimonia avvenuta in un ranch nel Sud della California, a Santa Susana, in un abito rosa firmato Vera Wang;[5] nell'occasione ha aggiunto il cognome del marito al suo, facendosi accreditare da allora come Kaley Cuoco-Sweeting.

Kaley Cuoco al Comic-Con del 2011 assieme a Simon Helberg, Kunal Nayyar e Johnny Galecki, suoi colleghi nella sitcom Big Bang Theory.

Nel settembre del 2010, l'attrice era rimasta vittima di un incidente a cavallo che le aveva procurato una frattura della gamba destra. Inizialmente i medici, pensando a un'infezione, avevano previsto l'amputazione del piede destro, ipotesi successivamente sventata.[6]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera di attrice è cominciata nel 1992 con il film Senza via d'uscita. Il suo ruolo di Marcia Brady in Growing Up Brady (2000) ha attirato l'attenzione della critica, così come la successiva parte nella sitcom Ladies Man. Nel 2004, oltre al ruolo di protagonista in 8 semplici regole, ha partecipato alla miniserie Magnitudo 10.5, al film TV Crimini con stile nonché alla pellicola indipendente Debating Robert Lee. Nel 2005 ha fatto parte del cast della serie TV Streghe impersonando Billie Jenkins. Dal 2007 è tra gli interpreti della sitcom Big Bang Theory.

Nel 2004, Kaley è stata nominata la 74° donna più sexy degli Stati Uniti al FHM-US's 100 Sexiest Women. Nello stesso anno, nella versione americana del cartone animato di Disney Channel Brandy and Mr. Whiskers, Kaley ha doppiato il personaggio Brandy Harrington. Sempre nel 2004, è stata co-protagonista con Nick Carter e Kevin Zegers nel film The Hollow. Kaley ha anche doppiato una delle due "gemelle in rosa" nel gioco per PlayStation Bratz.

Ha condotto la cerimonia di premiazione dei Teen Choice Awards 2011, e quelle dei People's Choice Awards 2012 e 2013. Sempre nel 2013 la rivista Forbes la inserisce al secondo posto tra le attrici più pagate della TV, con un guadagno di 11 milioni di dollari;[7] dal 2014, dopo il rinnovo del suo contratto con la sitcom Big Bang Theory, percepisce un assegno di oltre un milione di dollari a episodio, diventando (assieme ai colleghi di set Galecki e Jim Parsons) tra gli attori di serie televisive più pagati di sempre.[8] Nello stesso anno, nel mese di novembre riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame.[9]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 5 Things You Don't Know About Kaley Cuoco, ET Online. URL consultato il 24 marzo 2014.
  2. ^ Kaley Cuoco Fan • www.kaleycuocofan.com    your #1 fan site dedicated to Kaley Cuoco
  3. ^ Kaley Cuoco Biography - Yahoo Movies Canada
  4. ^ Katherine Thomson, Kaley Cuoco & Johnny Galecki Dated: 'Big Bang' Costars Together Two YEARS in Huffington Post (USA), 30 settembre 2010. URL consultato il 10 ottobre 2010.
  5. ^ Kaley Cuoco è una donna sposata. URL consultato il 4 gennaio 2014.
  6. ^ CCI: Kaley Cuoco dovrà nascondere la sua gamba rotta, 13 ottobre 2010.
  7. ^ Ecco le 20 attrici più pagate della tv: Sofia Vergara la più ricca!
  8. ^ Renato Franco, Un milione di dollari a puntata per i nerd di «Big Bang Theory» in corriere.it, 6 agosto 2014.
  9. ^ The Big Bang Theory: Kaley Cuoco riceve la stella sulla Walk of Fame in cinefilos.it, 3 novembre 2014. URL consultato il 26 novembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120774532 LCCN: no2009114716