Kaiser Kuo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaiser Kuo
Kaiser Kuo nel 2013.
NazionalitàBandiera della Cina Cina
GenereRock progressivo
Art rock
Heavy metal
Periodo di attività musicale1988 – 1998
StrumentoChitarra
EtichettaRock Records
GruppiTang Dynasty, Spring & Autumn, Dirty Deeds
Album pubblicati3 (con i Tang Dynasty)

Kaiser Kuo, nato Guo Yiguang (cinese tradizionale: 郭怡廣; cinese semplificato: 郭怡广; pinyin: Guō Yíguǎng; 1966), è un chitarrista, musicista e scrittore cinese naturalizzato statunitense, ex-frontman del gruppo rock/metal di Pechino Tang Dynasty. Dopo i Tang Dynasty, Kuo si è dedicato ad un altro progetto rock/metal con influenze etniche, gli Spring & Autumn (春秋, Chunqiu). Nella sua carriera musicale, ha anche suonato il basso per i Dirty Deeds, una cover band degli AC/DC di Pechino.

Carriera non musicale[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, Kuo lavora come direttore delle comunicazioni internazionali per il motore di ricerca cinese Baidu[1]. Precedentemente è stato corrispondente per l'ambito tecnologico della rivista Red Herring[2], oltre che direttore delle strategie digitali per la filiale cinese di Ogilvy & Mather, con base a Pechino. Come giornalista, scrive una colonna intitolata Ich bin ein Beijinger per la rivista inglese basata a Pechino The Beijinger.

Nel 2010, Kuo ha dato vita al programma Sinica, un podcast di attualità basato a Pechino che invita prominenti giornalisti, sia cinesi che stranieri distaccati in Cina, a partecipare a discussioni senza censura sulla politica e gli affari economici della RPC. Alcuni ospiti e co-conduttori del podcast sono stati Gady Epstein e Mary Kay Magistad di Public Radio International, Tania Branigan per The Guardian, Evan Osnos per The New Yorker, Arthur Kroeber di Dragonomics, Jeremy Goldkorn per Danwei e Bill Bishop, fondatore della CBS MarketWatch. Sinica viene registrato negli studios pechinesi del programma per lo studio del cinee Popup Chinese, e pubblicato attraverso Internet ogni venerdì.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kaiser Kuo per Baidu, su beat.baidu.com. URL consultato il 27 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2012).
  2. ^ "Una chiacchierata con Kaiser Kuo", Red Herring China Archiviato il 26 giugno 2013 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/152239