Kaijū

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kaiju Eiga)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Godzilla e Anguirus, due kaijū, sul poster del film Il re dei mostri.
Rodan, un altro kaijū, sul poster del film Rodan, il mostro alato

Il kaijū (怪獣? lett. "strana bestia"; AFI: [kaidʑɯːᵝ]) è un tipo di mostro tipico della fantascienza giapponese. Il termine si è diffuso in Occidente negli anni 1950 grazie ai kaijū eiga ("film di mostri giganti"), film di mostri che hanno per protagonisti sia dei kaijū che dei kaijin, ovvero "mostri umanoidi", e daikaijū, cioè "mostri giganti". Il capostipite dei kaijū è Gojira (Godzilla in Occidente), protagonista dell'omonimo film del 1954 della Toho.

I kaijū, nati dalla fantasia di team creativi giapponesi a partire dal dopoguerra, sono figure ispirate all'era atomica. Sovente, infatti, sono le radiazioni nucleari le vere protagoniste, essendo a loro imputate le mutazioni genetiche responsabili della nascita di questi mostri. Questi mostri e la mitologia ad essi associata hanno anche costituito l'origine di altre serie televisive e cinematografiche di ispirazione postatomica, dai super sentai fino ad arrivare ai mecha, inaugurando di fatto un vero e proprio genere.

Parallelamente all'uscita dei primi film, in Giappone si è assistito anche ad una sorta di iniziale forma di merchandising; molti dei mostri presentati nelle pellicole diventavano infatti giocattoli molto richiesti dai bambini dell'epoca. Oggi, quei personaggi spesso prodotti con plastiche di bassa qualità sono diventati veri e propri oggetti da collezione per appassionati.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Qui sotto la lista dei film più celebri riguardanti i kaijū:

Film non giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

La lista contiene unicamente i film esteri basati sui kaijū giapponesi, per altri film vedasi film di mostri.

Lista di kaijū[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Kaiju.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]