Kabanos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kabanos
I kabanosy su un piatto.
I kabanosy su un piatto.
Origini
Luogo d'origine Polonia Polonia
Dettagli
Categoria primo piatto
Riconoscimento S.T.G.
Settore Preparazioni a base di carne
 

Il kabanos (plurale: kabanosy) è un insaccato originario della Polonia a base di carne di maiale. Di solito i kabanosy sono secchi e affumicati. In genere sono piuttosto lunghi, 30–60 cm., ma molto sottili, con un diametro di circa 2 centimetri, dando loro un aspetto molto caratteristico.

La preparazione dei kabanosy è disciplinata da un regolamento europeo [1] in cui si può notare la presenza degli ingredienti principali (carne suina, pepe naturale, noce moscata, carvi, zucchero, sale e salnitro) e l'affumicatura durante le varie fasi.

Il nome deriva dal termine turco (in seguito utilizzato anche in Ucraina e in alcune parti dell'Europa orientale) kaban, che significa maiale (suino di sesso maschile). Un prodotto simile è conosciuto come cabanossi altrove in Europa.

Il kabanos è spesso condito solo con pepe. Attualmente, kabanos (il tipo venduto in molti negozi di gastronomia) è fatto di carne di maiale. Fino a poco tempo fa il kabanos era fatto di carni diverse, tra cui cavallo, manzo e agnello. Anche se questa variante di kabanos può essere trovato nelle zone rurali della Polonia, la maggior parte dei kabanos rimane un prodotto di maiale. Il kabanos, a differenza di altri tipi di carne come salsicce, è in genere consumato da solo come antipasto, e spesso servito con il formaggio.

I kabanosy sono comunemente utilizzati come alimenti per escursioni a piedi data la loro resistenza rispetto a molti altri insaccati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gazzetta ufficiale n. C 156 del 09/07/2009 pag. 0027 - 0032, Pubblicazione della domanda di registrazione conformemente all'articolo 8, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 509/2006 del Consiglio, relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]