KEKB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

KEKB è l'acceleratore di particelle usato nell'Esperimento Belle per studiare la violazione di CP. È una B-factory per la sua notevole produzione di mesoni B che forniscono un ottimo metodo per studiare e misurare le violazione di CP studiando i loro decadimenti in mesoni più leggeri. KEKB è un collisore asimmetrico di elettroni e positroni, gli elettroni hanno un'energia di 8 GeV e i positroni di 3.5 GeV, fornendo un'energia nel centro di massa di 10.58 GeV, che è uguale alla massa della Upsilon(4S).

L'acceleratore è formato da due anelli, uno per gli elettroni, e uno per i positroni. L'enello per gli elettroni, che ha un'energia di 8 GeV, è chiamato anello ad alta energia (HER), mentre l'anello per i positroni, con un'energia di 3.5 GeV, è chiamato anello a bassa energia (LER). HER e LER sono costruiti fianco a fianco in un tunnel. La circonferenza di ogni anello è di 3016 m, con quattro sezioni diritte. In KEKB c'è solo un punto di interazione, in Tsukuba. KEKB si trova all'interno della High Energy Accelerator Research Organisation (KEK) in Tsukuba, Prefettura di Ibaraki, Giappone.

Poiché l'energia degli elettroni e dei positroni è diversa, le coppie di mesoni B prodotte sono create con un boost di Lorentz di 0.425.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Fisica Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fisica