KEBA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Keba AG
Stato Austria Austria
Tipo Azienda privata
Fondazione 1968
Sede principale Linz
Persone chiave Gerhard Luftensteiner, Franz Höller
Settore Automazione
Fatturato 122,9 milioni di €
Dipendenti 785
Sito web www.keba.com

Kebab AG è un'azienda austriaca con sede a Linz che sviluppa e produce soluzioni per l'automazione nel settore industriale, in campo bancario e in quello dei servizi. Il fatturato annuo supera gli € 122,9 milioni, il 76% dei quali deriva da esportazioni.

Nell'ambito dell'automazione industriale, Keba si concentra in particolare nei seguenti ambiti:

  • Kemro: automazione di macchine e sistemi di controllo, come ad esempio macchine per la foggiatura della plastica e robot;
  • KeTop: terminali palmari portatili per il controllo di macchine e robot.

Keba è presente inoltre nel campo dell'automazione bancaria e dei servizi, in particolar modo produce sistemi per istituti finanziari, per società logistica e per le poste, ed infine per le aziende che gestiscono lotterie. I suoi prodotti in questo ramo sono:

  • KePlus: sistemi self-service per le banche (bancomat, versamenti e prelievi, sistemi per il riutilizzo di denaro a ciclo chiuso altresì noti come Cash Recycling);
  • KePol: automazione della consegna di pacchetti;
  • KeWin: terminali per il lotto.


Settori di attività[modifica | modifica wikitesto]

La sede della KEBA a Linz

Nell'ambito dell'automazione industriale Keba si concentra nell'automazione di macchine e nell'automazione mobile. Keba sviluppa e produce sistemi di controllo portatili per macchine e robot. Nell'automazione di macchine, Keba propone due prodotti specifici come KemroPlast, per le macchine per la foggiatura della plastica, e KemroMotion, nel campo della robotica.

Il 20% del fatturato viene investito in ricerca e sviluppo. Questa percentuale è la base per i nuovi prodotti, come ad esempio KePol, un sistema automatico, nel quale è possibile inserire i pacchi che verranno poi prelevati dagli utenti, il tutto accessibile 24 ore su 24. Le poste tedesche (Deutsche Post), hanno già 700 di questi sistemi installati in tutta la Germania, dove sono conosciuti con il nome di Packstation. Anche le poste austriache (Österreichische Post), utilizzano già 24 di questi apparecchi a Vienna, ed ancora, sono stati adottati dalle poste danesi (Post Danmark).

Nel campo dell'automazione bancaria e dei servizi, Keba offre soluzioni self-service per istituti di credito e aziende di logistica, ed ancora terminali per le lotterie dedicati alle aziende o agli enti pubblici che le gestiscono. Lo sviluppo della famiglia di prodotti riservati alle banche ha portato negli anni alla creazione di sistemi capaci di gestire tutte le operazioni di routine di una banca, dai bonifici, ai libretti di risparmio, dai prelievi, alle transazioni di denaro contante. Già nel 1982 Keba presentò la prima idea di riutilizzo del denaro entrante, il cosiddetto sistema di Cash Recycling, e oggigiorno, KePlus R6 e KePlus X6 sono gli innovativi bancomat che permettono sia versamenti che prelievi di banconote e monete, servendosi di un ciclo chiuso di denaro. Le banconote ricevute vengono testate e successivamente messe nelle casse. Nel caso in cui un nuovo utente richieda un prelievo, le banconote precedentemente ricevute vengono nuovamente controllate ed erogate.

Già da molti anni i terminali per il lotto di Keba sono impiegati con successo nella lotteria austriaca (Österreichischen Lotterien) ed in Germania nei ricevitori presenti nei supermercati. Anche la società spagnola che gestisce la lotteria usa dal 2006 i terminali di Keba.


aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende