K-os

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
k-os
Fotografia di k-os
Nazionalità Canada Canada
Genere Rap
Periodo di attività 1993 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 3

Kevin Brereton, conosciuto come k-os (Toronto, 20 febbraio 1972), è un rapper e cantante canadese, di discendenza trinidadiana, è conosciuto anche come produttore discografico.

Il suo soprannome "k-os" si pronuncia come "chaos" ed è un acronimo di "Knowledge of Self", tuttavia successivamente in una intervista lo stesso artista ha dichiarato che si tratta dell'acronimo di "Kheaven's Original Sound". La sua musica incorpora una vasta gamma di generi diversi, non limitandosi a rap, funk, rock e reggae. Le sue liriche si focalizzano frequentemente sulla promozione di messaggi positivi e nello stesso tempo mette in atto una critica alla cultura hip hop imperante, basata sull'esaltazione del denaro, della fama e della glorificazione della violenza.[1] Musicista, rapper e produttore, k-os ha scritto e prodotto larga parte dei suoi tre album, esibendosi e producendo i suoi lavori in compagnia di una vera live band, caratteristica non comune nel genere hip hop. Lo stesso artista in alcune occasioni suona chitarra e tastiere.[2]

k-os ha ottenuto i primi successi musicali grazie al singolo "Musical Essence" pubblicato nel 1993. Dopo la realizzazione e pubblicazione del secondo singolo "Rise Like The Sun" nel 1996 si ritirò dall'impresa ritenendosi insoddisfatto del proprio stile musicale. Riapparve brevemente nel 1999, successivamente pubblicò il suo album di debutto Exit nel 2002, che ricevette recensioni positive ma ebbe scarsi dati di vendita. Pubblicò il suo secondo album Joyful Rebellion nel 2004, migliorando decisamente le vendite ed ottenendo il disco di platino in Canada. Joyful Rebellion ricevette anch'esso recensioni positive ma fu criticato per l'eccessiva argomentazione sullo stato dell'hip hop. Il terzo album dell'artista canadese, Atlantis: Hymns for Disco, è stato pubblicato nel 2006 ottenendo buone critiche anche in Italia dove la commercializzazione è comunque rimasta legata ai negozi di genere.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Anno Titolo Posizione Album
CAN USA GB
1993 Musical Essence - - - -
1996 Rise Like the Sun - - - -
2002 Heaven Only Knows - - - Exit
2002 Superstarr Pt. Zero - - - Exit
2004 B-Boy Stance - - - Joyful Rebellion
2004 Crabbuckit - - - Joyful Rebellion
2005 Man I Used to Be - - - Joyful Rebellion
2005 Love Song - - - Joyful Rebellion
2005 Crucial - - - Joyful Rebellion
2005 Dirty Water - - - Joyful Rebellion
2006 ELEctrik HeaT - the seekwiLL - - - Atlantis: Hymns for Disco
2006 Sunday Morning 10 - - Atlantis: Hymns for Disco
2006 Flypaper - - - Atlantis: Hymns for Disco
2007 Born To Run 41 - - Atlantis: Hymns for Disco
2007 Equalizer - - - Atlantis: Hymns for Disco

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Larry LeBlanc, K-OS starts 'Rebellion': Toronto MC wages war against stereotypes with sophomore set., Billboard, 4 settembre 2004.
  2. ^ Bartley Kives, The gospelaccording to k-os not about preaching to choir, Winnipeg Free Press, 21 ottobre 2004.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

  • Collabora a Commons Commons contiene immagini o altri file su K-os
  • Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

    Controllo di autorità VIAF: 80101570 LCCN: no2007137525