Kōichi Mashimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Kōichi Mashimo (真下耕一 Mashimo Kōichi?, conosciuto anche come Kōchi Mashimo) (Tokyo, 21 giugno 1952) è un regista e animatore giapponese.

È il fondatore dello studio d'animazione Bee Train. Fin dalla creazione dello studio, Mashimo ha diretto e partecipato a (quasi) tutti i lavori targati Bee Train, come autore, direttore artistico, produttore o tecnico del suono.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kōichi Mashimo nasce il 21 giugno 1952 a Tokyo, e dimostra interesse fin dalla più tenera età, influenzato dal padre, per la fotografia. Studia giurisprudenza presso la Sophia University, ma finisce col partecipare parallelamente, soprattutto durante gli ultimi anni di studio, alla creazione di spot pubblicitari. Queste collaborazioni si rivelano tuttavia esperienze insoddisfacenti, ed è solo nel novembre 1975 che fa domanda per la posizione di aiuto regista di Hiroshi Sasagawa presso la Tatsunoko Production. La prima serie animata a cui prende parte è Time Bokan (1975-76).

A metà anni '80, mentre lavora ancora per Tatsunoko, Mashimo è vittima di un grave incidente alpino. Durante la lunga degenza presso l'unità di rianimazione, sviluppa l'idea di un "centro di cura per creatori di animazioni", ovvero uno studio di animazione che avesse come priorità la realizzazione personale dei talenti artistici, piuttosto che il successo commerciale o il guadagno economico. Fonda in seguito un piccolo studio freelance dal nome "Mashimo Jimusho", che si occupa principalmente di sviluppare animazioni di riempimento per altre compagnie. Nel 1997, Mashimo presenta finalmente il suo progetto di studio-come-centro-di-cura a Mitsuhisa Ishikawa, presidente di Production I.G, che ne resta così piacevolmente colpito da decidere di sponsorizzarlo. Il nuovo studio di produzione è ora noto come Bee Train e, nel febbraio 2006, si è definitivamente reso indipendente dalla I.G.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Anno Anime Ruolo
1970
1978 Kagaku Ninja-Tai Gatchaman II regista
1979 Kagaku Ninja-Tai Gatchaman F regista
1980
1985 Night on the Galactic Railroad script
1986 Ai City - La notte dei cloni regista
1987 Dirty Pair: Project Eden regista, supervisore generale
1988 F regista, script
Dominion: Tank Police regista, script
1989 Dragon Warrior script
1990
1990 Robin Hood no Daiboken regista
1992 The Weathering Continent regista, script
1993 L'irresponsabile capitano Tylor regista
1996 Bakuretsu Hunter regista
1997 Eat-Man regista
1998 Xenogears produttore
1999 PoPoLoCrois regista, script
Wild Arms: Twilight Venom regista, pianificazione
2000
2001 Noir regista, autore, tecnico del suono
2002 .hack//SIGN regista, script, tecnico del suono
.hack OVAs: .hack//Intermezzo, .hack//Unison, .hack//Gift regista
.hack//Liminality regista, supervisione sonora
2003 Avenger regista
.hack//Legend of the Twilight regista, supervisore generale
Immortal Grand Prix regista, script
2004 Madlax regista, script
Ginyuu Mokushiroku Meine Liebe regista, script
2005 Tsubasa Chronicle (first season) regista
2006 Ginyuu Mokushiroku Meine Liebe wieder regista
.hack//Roots regista, supervisore sonoro, produttore
Spider Riders regista, supervisore
Tsubasa Chronicle (second season) regista (co-regista: Hiroshi Morioka)
2007 El Cazador de la Bruja regista

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Mashimo rifiuta l'idea della musica di sottofondo e per questa ragione la colonna sonora ricopre sempre un ruolo di massima importanza all'interno delle sue animazioni, tanto quanto immagini e doppiaggio.
  • Ha collaborato spesso e continua a collaborare con la compositrice giapponese Yuki Kajiura, con cui condivide etiche ed esiti musicali.
  • Mashimo ha descritto in un'intervista il suo sogno di incontrare personalmente i fotografi Richard Avedon, Jeanloup Sieff, Helmut Newton e i registi John Ford e Alfred Hitchcock.
  • È particolarmente affezionato al film francese Les Aventuriers (1967) su cui si è basato per il nome del personaggio di Laetitia in Madlax.
  • La serie di OVA Murder Princess (marzo 2007) è l'unica produzione Bee Train con cui Mashimo non ha nulla a che vedere.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 74059113