Körber AG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Körber AG
Stato Germania Germania
Tipo Società per azioni
Fondazione 22 giugno 1995
Sede principale Amburgo
Settore Ingegneria meccanica
Dipendenti 9.553 (2012)
Sito web www.koerber.de

Körber AG raggruppa più di 40 aziende internazionali indipendenti e numerose società di vendite e servizi, che offrono tecnologie e servizi nei settori: tabacco, tissue, soluzioni di mailing, applicazioni di intralogistica e sistemi di confezionamento per l'industria farmaceutica. Con circa 9.600 collaboratori in tutto il mondo il Gruppo Körber ha ottenuto nel 2012 un fatturato di quasi 2 mrd. €.[1]

Fino alla sua morte nel 1992, il fondatore dell'azienda Kurt A. Körber[2]continuò ad essere l'unico proprietario della Körber AG. Non avendo eredi diretti, già nel 1969 dispose che le quote di partecipazione di tutte le aziende della Körber AG fossero cedute alla Fondazione Körber[3] non a scopo di lucro, da lui stesso fondata nel 1959. Alla sua morte nel 1992 la Körber AG diventò direttamente proprietà della Fondazione Körber. Ogni anno alla fondazione è versata una parte degli utili del gruppo imprenditoriale sotto forma di dividendi.

Struttura dell'azienda[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo Körber è costituito da quattro Divisioni:

  • La Hauni Maschinenbau AG fornisce tecnologia e servizi all'industria internazionale del tabacco.
  • Körber Process Solutions raggruppa imprese specializzate in tecnologie e servizi per la lavorazione e il confezionamento di tissue (Business Unit Tissue di cui fa parte la Fabio Perini S.p.A.) e di prodotti per l'igiene (Business Unit Hygiene), soluzioni di mailing (Business Unit Mail Solutions) e applicazioni di intralogistica (Business Unit Intralogistics).
  • Körber Schleifring costituisce, insieme alle sue otto aziende e sedi internazionali, un punto di riferimento per la finitura di materiali duri ed offre prodotti per la tecnica di rettifica di superfici e profili, in tondo e di utensili.
  • Körber Medipak fornisce soluzioni di confezionamento e ispezione per l'industria farmaceutica internazionale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Market Leaders: Hidden Champions
  2. ^ http://www.koerberprocess.com/it/chi-siamo/storia.html Storia di Körber
  3. ^ http://scienzagermania.com/ipertxt_11_febb__000034.htm Fondazioni scientifiche in Germania
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende