Jūtaijutsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jutaijutsu)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Jūtaijutsu (柔体術, 柔體術, 柔軆術) è un termine giapponese che nelle scuole di arti marziali che si rifanno a Takamatsu Chōsui indica l'arte della lotta nel suo complesso (in alternativa al più comune termine jūjutsu) o una sua specialità incentrata sulle tecniche di neutralizzazione, disarticolazione, proiezione.

Il significato di jūtaijutsu è "destrezza (taijutsu, 体術) nelle tecniche di neutralizzazione (yawara, 柔)". Yawara è uno dei principi unificanti degli stili tradizionali di lotta giapponese ed è rappresentato dalla sillaba anche in termini noti come Jūdō o Jūjutsu.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'uso del termine jūtaijutsu risale ai documenti storici (Kukami Monjo, 九鬼文書) di una influente scuola classica di arti marziali, il Kukishin-ryū (九鬼神流) dei nobili di Ayabe, o più verosimilmente alla loro ricompilazione ad opera di un maestro di questo stile, Takamatsu Chōsui, nella prima metà del Novecento. Il termine infatti si è diffuso principalmente grazie all'opera di allievi o membri della cerchia di Takamatsu. Tra questi, i più noti sono Hatsumi Yoshiaki, suo allievo diretto, Tanemura Tsunehisa e Manaka Fumio che hanno fondato rispettivamente gli stili: Bujinkan, Genbukan e Jinenkan incentrati attorno alle pratiche di genere ninjutsu di cui Takamatsu Chōsui si era dichiarato erede. In questi stili si utilizzano i neologismi jūtaijutsu e dakentaijutsu per indicare rispettivamente lotta e boxe laddove tradizioni parallele conservano le denominazioni di jūjutsu o karate, utilizzate in origine dallo stesso Takamatsu. Un altro maestro giapponese adotta sporadicamente il termine jūtaijutsu per indicare il proprio stile: Takimoto Tekkotsu, che ha fondato negli anni cinquanta uno stile ibrido basato sul Fusen-ryū di jūjutsu (Takimoto-ha Fusen-ryū, 滝本派不遷流).

Scuole fuori dal Giappone[modifica | modifica sorgente]

Fuori dal Giappone in tempi più recenti sono stati fondati stili di lotta che utilizzano la stessa denominazione, per esempio lo Hōshinrōshi-ryū Jūtaijutsu (法心老子流柔体術) in Canada o lo Yōshin-ryū Jūtaijutsu (楊心流柔体術) in Italia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]