Just Jack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Just Jack
Fotografia di Just Jack
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Rap
Musica elettronica
Periodo di attività 2002 – in attività
Strumento Voce
Etichetta RGR Records
Mercury Records
Album pubblicati 2
Sito web

Just Jack, pseudonimo di Jack Allsopp (Camden Town, 12 maggio 1975), è un cantante inglese.

Egli è il maggior esponente della musica hip-hop garage inglese e forse d'Europa. Just Jack è a tutt'oggi tra i cantanti di musica Urban inglese ad aver venduto di più nella storia della musica britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Jack Alsopp nasce a Camden il 12 maggio 1975, fin da piccolo ha una passione per l'hip hop ed il rap e si crea un suo nome d'arte:"Just Jack". Just Jack cambia molti lavori nella sua vita tra cui fioraio ed altri. Nel tempo libero nella sua stanza a Londra scrive canzoni per divertimento. A 18 anni inizia a lavorare come Disc Jokey in un locale per gay ed in seguito in alcune rinomate discoteche di Londra. Dopo aver sentito alcuni dei suoi pezzi, la Mercury gli offre un contratto che viene accettato. Just Jack inizia subito a lavorare al suo primo album che sarà il mezzo per espandere la sua fama. Il suo primo album si intitola "Outer Maker" ed esce nel 2002. In Inghilterra è un vero e proprio successo e si fa conoscere da tutti. L'album contiene alcuni pezzi di musica ellettronica ed hip-hop, ricordiamo soprattutto: "Snowflakes", "Triple tone eyes" ed "Electry". In patria sono tormentoni ma purtroppo non risce a farsi conoscere al di fuori dell'Inghilterra. In seguito ad "Outer Maker", Just Jack lavora per un nuovo album che uscirà nel 2006.

"Boom" e Crescita[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2007 c'è un singolo che imperversa nei canali musicali e nelle radio a ripetizione continua. Questo brano è "Starz in their eyes". Le radio lo definiscono una stella nascente: Just Jack per la prima volta si trova nei canali musicali internazionali. Da quasi sconosciuto, Just Jack si ritrova sulla bocca di tutti i ragazzi e appasionati di hip-hop. Con questo suo stile del tutto nuovo, che comprende rap con versi che quasi assomigliano a scioglilingua, accostato a delle travolgenti melodie rock. Fatto sta che Just Jack è in cima alle hit europee. Inizia ad apparire con più insistenza sul grande schermo grazie alla partecipazione all'edizione 2007 del Festivalbar. Si classifica bene ma soprattutto attira l'attenzione del pubblico d'Italia. Subito dopo il tormentone "Starz in their eyes" esce "Glory Days", un brano che parla dei momenti più felici della sua vita. Nonostante il pezzo non abbia il successo del precedente, riesce comunque a posizionarsi tra i primi nelle classifiche britanniche. A questi seguono "No Time", brano molto ritmato che è un mix tra pop e hip-hop, "Writer's Block", quasi un soul a voce sussurrata, "Life Stories", "Mourning morning" ed infine "Spectacular failures" che chiude così il suo album "Overtones". Secondo alcuni dopo la fenomenale annata, Just Jack è considerato il massimo esponente europeo della musica hip-hop garage. Ultimamente Just Jack si è esibito con la cantante australiana Kylie Minogue, con cui ha duettato nel pezzo "I Talk too much", la combinazione dei due cantanti è piaciuta al pubblico che ha gradito molto la performance.Grazie a questo album Just Jack è riuscito a spargere la sua fama fuori patria e si prepara a ritornare con un nuovo album.

"All Night Cinema"[modifica | modifica wikitesto]

Dopo due anni di lavoro, la terza fatica di Just Jack si chiama "All night Cinema". L'album dopo una lunga serie di rinvii esce nel luglio del 2009. L'uscita è anticipata dal brano "Embers", una ballatta tutto archi. Il singolo ottiene un più che discreto successo nella madrepatria Inghilterra. Nonostante la buona notorietà in Gran Bretagna, passa piuttosto inosservata negli altri paesi europei. Al contrario del primo, è il secondo singolo estratto a diventare senza dubbio il brano trainante dell'album. "Can't you see (Doctor Doctor)" è un terribile scioglilingua su un incredibile base di sintetizzatore e tastiera. Il brano entra nella top 50 europea e Jack gira anche un videoclip per esso.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 103125856 LCCN: n2009015753

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie