Juniores (atletica leggera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La categoria juniores (juniores uomini o juniores donne a seconda del sesso) è una suddivisione dell'atletica leggera stabilita in base all'età dalla International Association of Athletics Federations (IAAF). Comprende gli atleti dai 18 ai 19 anni compiuti nell'anno in cui gareggiano per la categoria. È la seconda nell'ordine per età nell'insieme delle categorie assolute: uno juniores può gareggiare insieme a qualunque atleta di almeno 14 anni compiuti, anche se le premiazioni avvengono comunque divise per categoria.

Discipline[modifica | modifica sorgente]

Nella categoria juniores è possibile gareggiare in quasi tutte le discipline della categoria senior, con l'eccezione della maratona. Nei 110 metri ostacoli l'altezza dell'attrezzo è di poco inferiore (1,00 m invece di 1,06 m); nel getto del peso, del disco e del martello il peso dell'attrezzo può essere minore, anche se comunemente è come nei senior.

Manifestazioni dedicate[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Campionati del mondo juniores di atletica leggera.

Ogni due anni si tengono in sedi sempre diverse i Campionati del mondo juniores di atletica leggera, che nel 2014 saranno a Eugene, negli Stati Uniti. A questi si aggiungono i vari campionati continentali di categoria (africani, europei, asiatici, oceaniani e panamericani), più manifestazioni minori come i campionati arabi, i CARIFTA Games riservati ai paesi caraibici, i campionati centroamericani e caraibici, i campionati centroamericani e i campionati sudamericani.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

  • Ragazzi, categoria under 14. Atleti dai 12 ai 13 anni.
  • Cadetti, categoria under 16. Atleti dai 14 ai 15 anni.
  • Allievi (Youth secondo la dizione internazionale), categoria under 18. Atleti dai 16 ai 17 anni.
  • Promesse, categoria under 23. Atleti dai 20 ai 22 anni.
atletica leggera Portale Atletica leggera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di atletica leggera