Junior (scacchi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Junior
Sviluppatore Amir Ban e Shay Bushinsky
Ultima versione 13.3 (30 giugno 2012)
Sistema operativo iOS
Mac OS X
Microsoft Windows
Genere Motore scacchistico
Licenza Licenza chiusa
Sito web hiarcs.com/pc-chess-deep-junior.htm

Junior è un motore scacchistico creato dai programmatori israeliani Amir Ban e Shay Bushinsky.[1] Il Grande Maestro Boris Alterman li ha aiutati, specialmente nello sviluppo dei libri d'apertura. La versione di Junior per sistemi multiprocessore è detta Deep Junior.

Una delle innovazioni di Junior rispetto agli altri programmi di scacchi è nel suo modo di contare le mosse. Junior conta le mosse interessanti come una sola mossa o addirittura meno. In tal modo le varianti interessanti sono analizzate più meticolosamente rispetto alle linee di gioco meno promettenti.

Altra caratteristica del motore è detta opponent modeling; Junior può giocare mosse che obiettivamente non sono le più forti, ma che orientano il gioco verso i punti deboli dell'avversario.

Risultati[modifica | modifica sorgente]

Nel giugno del 2007, Deep Junior ha vinto la "Ultimate computer chess challenge" organizzata dalla FIDE sconfiggendo Deep Fritz 4-2. I team optarono dunque per non far partecipare i loro motori al Campionato Mondiale di scacchi per computer, che si è svolto nello stesso periodo.

Junior ha vinto il Campionato mondiale di scacchi per personal computer nel 1997 e nel 2001 ed il Campionato Mondiale di scacchi per computer nel 2002, nel 2004 e nel 2006; entrambi organizzati dalla International Computer Games Association.

Nel 2003 Deep Junior pareggiò un match di 6 partite contro Garry Kasparov con il risultato di 3-3. Ha invece vinto nel 2006 un match contro Teimour Radjabov.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Pamela Maccorduck, Machines Who Think: : a Personal Inquiry Into the History and Prospects of Artificial Intelligence, A K Peters, Ltd., 2004, p. 482, ISBN 1568812051.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]