Jumpman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Jumpman (disambigua).
Jumpman
videogioco
Immagine del primo livello della versione DOS
PiattaformaAtari 8-bit, Apple II, Commodore 64, ColecoVision, PC booter, MS-DOS
Data di pubblicazione1983
GenerePiattaforme
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoEpyx
PubblicazioneEpyx, Commodore Gaming
DesignRandy Glover
Modalità di giocogiocatore singolo o 2-4 alternati
Periferiche di inputtastiera, joystick
Supportofloppy, Cartuccia
EspansioniJumpman Junior
SerieJumpman

Jumpman è un videogioco a piattaforme, inizialmente pubblicato da Epyx per gli Atari a 8 bit e in seguito convertito anche per Commodore 64, Apple II, ColecoVision e PC booter. Lo schema di gioco è similare a Donkey Kong, che l'autore stesso ha definito fonte di ispirazione[1]. Nel 2004 Jumpman, insieme ad altri titoli Epyx, è stato incluso nella console C64 Direct-to-TV.

Un seguito del gioco, in pratica un'espansione autonoma, è stato Jumpman Junior (1984). Jumpman ha probabilmente ispirato anche il più complesso Wizard (1984).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una stazione spaziale su Giove è stata infiltrata dagli alienators che hanno sabotato i sistemi e piazzato bombe in tutte le stanze. Jupiter Jumpman è l'unico in grado di disinnescarle.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Scopo di ognuno dei 30 livelli, a schermata fissa e priva di scorrimento, è quello di disinnescare delle bombe, toccandole con il personaggio; allo stesso tempo è necessario evitare vari tipi di oggetti e creature mobili, ad esempio dei proiettili che fluttuano in aria e, quando sono all'altezza di Jumpman, schizzano orizzontalmente verso di lui. È possibile salire su delle scale a pioli o delle corde, che permettono di raggiungere le piattaforme superiori. Jumpman può soltanto muoversi nelle quattro direzioni e saltare; le cadute dall'alto, oltre al contatto con gli oggetti nemici, sono letali. Si può anche cambiare in ogni momento la velocità del personaggio su 8 valori. Non c'è un limite di tempo, ma c'è un bonus di fine livello che scende col passare del tempo fino ad azzerarsi.

È possibile cominciare direttamente dal livello 10 o 20 o anche affrontare i livelli in ordine casuale.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Jumpman Junior[modifica | modifica wikitesto]

Seguito del gioco, praticamente identico nel gameplay ma dotato di nuovi livelli, pubblicato nel 1984 per Commodore 64, Atari 400/800, e ColecoVision. Un remake di Jumpman Junior apparve anche su Amiga (1991, Courbois Software).

Jumpman Lives![modifica | modifica wikitesto]

Una versione per MS-DOS intitolata Jumpman Lives! è uscita nel 1991, pubblicata da Apogee Software e programmata da uno studente di nome Dave Sharpless. Il gioco, diviso in quattro episodi (il primo dei quale shareware) e dotato di editor, contiene livelli tratti dall'originale Jumpman e da Jumpman Jr. La Epyx, che all'epoca deteneva ancora i diritti sul gioco (solo nel 1994 andarono, per contratto, all'autore Randy Glover), costrinse Apogee a ritirarlo dal mercato; questa lo mise a disposizione nel pubblico dominio.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Versioni amatoriali[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi