Julia Faye

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Julia Faye nel 1923

Julia Faye, nata Julia Faye Maloney (Richmond, 24 settembre 1893Los Angeles, 6 aprile 1966), è stata un'attrice statunitense.

Scoperta dal regista Christy Cabanne, lavorò nel cinema muto, entrando a far parte degli attori della compagnia di Cecil B. DeMille.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un francese, nacque in Virginia, nei pressi di Richmond, nella casa della nonna materna. Visse a St. Louis (Missouri), da dove nel 1916 si recò a Hollywood, in visita da amici. Durante un giro agli stabilimenti cinematografici, venne presentata al regista Christy Cabanne: i due, entrambi di Saint Louis, fecero amicizia, scoprendo di aver abitato per anni praticamente porta a porta. Cabanne riuscì a convincere la madre di Julia, piuttosto titubante al riguardo, a lasciar recitare la figlia.

Julia Faye apparve più di ogni altra attrice nei film di Cecil B. DeMille, prima in molti dei suoi film muti e successivamente in ogni sua pellicola da La via dei giganti (1939) in poi. Fuori dallo schermo, era l'amante di DeMille e anche quando la loro relazione finì, il regista continuò a farla recitare nei suoi film.

Tra le interpretazioni dell'attrice, si ricorda il ruolo della donna tigre ne Il barcaiuolo del Volga (1926) e quello di Martha ne Il re dei re (1927), entrambi diretti da DeMille. Il Motion Picture News del 20 novembre 1926 annotava che Turkish Delight, dov'era stata diretta da Paul Sloane, era stato fino a quel momento il suo unico film da protagonista[1]. Altri registi con i quali lavorò, oltre a Christy Cabanne, furono Edward Dillon, Donald Crisp, George Melford, Fred Niblo, Sam Wood, Rupert Julian. Apparve in piccoli ruoli anche in film di Fritz Lang, Frank Capra, Billy Wilder, Mitchell Leisen, Joseph Losey.

Nell'ultima parte della sua carriera passò a ruoli di caratterista e di contorno. La sua ultima apparizione fu nel 1963, nella serie televisiva Perry Mason.

Julia Faye morì di cancro a Hollywood il 6 aprile 1966 all'età di 72 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31566553 · ISNI (EN0000 0000 4344 8068 · LCCN (ENno93004910 · BNF (FRcb16777842g (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no93004910