Jules Munshin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jules Munshin nel trailer del film Facciamo il tifo insieme (1949)

Jules Munshin (New York, 22 febbraio 1915New York, 19 febbraio 1970) è stato un cantante, ballerino e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome è conosciuto soprattutto a Broadway, dove interpretò, nei tardi anni quaranta, molti musical, come Call Me Mister (1946).

Munshin, che lavorò per diversi anni alla MGM, è ricordato dal grande pubblico soprattutto per aver fatto parte, insieme a Gene Kelly e Frank Sinatra, del terzetto di marinai nel film Un giorno a New York (1949), in cui i tre cantarono i celebri versi New York, New York, it's a wonderful town, eseguendo un numero di danza innovativo per l'epoca, totalmente ambientato in esterni.

Jules Munshin, al centro, in Un giorno a New York (1949)

Nello stesso anno Munshin fu nuovamente accanto a Sinatra e Kelly in un altro musical, Facciamo il tifo insieme (1949), interpretato anche da Esther Williams.

Tra le ultime interpretazioni cinematografiche di Munshin è da ricordare quella di Bibinski, uno dei tre commissari sovietici nel film musicale La bella di Mosca (1957), con Fred Astaire e Cyd Charisse, remake del celebre Ninotchka (1939) con Greta Garbo.

Attore affabile e dotato di una naturale simpatia, dopo il cinema lavorò molto anche per film tv e show televisivi.

Munshin morì d'infarto nel 1970, tre giorni prima del suo cinquantacinquesimo compleanno.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 64195966 LCCN: n85376588