Juice (JVM)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

JUICE è una Java Virtual Machine sperimentale (una J2ME ad essere esatti), scritta in linguaggio C secondo le specifiche di Sun Microsystem. La JVM Juice, progettata per real-time Java, è stata sviluppata per girare sul sistema operativo NUXI. Le caratteristiche più rilevanti di Juice sono legate alla struttura della memoria heap, alla politica di allocazione degli oggetti in memoria ed al garbage collector utilizzato.

La Gestione della Memoria in Juice[modifica | modifica wikitesto]

In Juice, tutta la memoria heap disponibile è suddivisa in "chunks" di dimensione prefissata. L'unità di memoria usata è la "d-word" (o "double-word"). L'attuale dimensione di default per i chunks è fissata a 64 d-words. I chunks di memoria liberi sono organizzati in una lista collegata, mentre i chunks occupati da Java Objects sono connessi l'un l'altro mediante una struttura gerarchica, in un modo che ricorda la rappresentazione del file system di UNIX.

La Politica real-time di Allocazione degli Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

La politica do allocazione degli oggetti in Juice è strettamente connessa alla struttura utilizzata per rappresentare la memoria Heap. Grazie a questo tipo di struttura, infatti, diventa possibile allocare/deallocare Java Objects in un tempo che risulta dipendente solo dalla dimensione dell'oggetto stesso (predicibilità).

Il Pay-per-Use Garbage Collector[modifica | modifica wikitesto]

Il Garbage Collector proposto è basato su un non-copying tracing collector che effettua memory reclamation solo in occasione dell'allocazione di un nuovo oggetto in memoria. Il nome del GC è dovuto al fatto che il costo pagato dal mutator, in termini di tempo sprecato per la collector execution, è direttamente proporzionale alla dimensione dell'oggetto da allocare.

Autori[modifica | modifica wikitesto]

Garbage Collector, Heap Memory Management: Corrado Santoro, Roberto Aloi

Tutto il resto: Corrado Santoro

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

The Juice Home Page

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica