Jubbulpuria tenuis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jubbulpuria
Vertebra di Jubbulpuria tenuis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Ceratosauria
Superfamiglia ? Abelisauroidea
Genere Jubbulpuria
Specie J. tenuis

La jubbulpuria (Jubbulpuria tenuis) è un dinosauro carnivoro, probabilmente appartenente agli abelisauri. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in India. L'identità è dubbia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto solo per alcune vertebre di piccole dimensioni, ritrovate nella formazione Lameta, in India centrale, e descritte per la prima volta da Friedrich von Huene nel 1932. Inizialmente vennero interpretate come le vertebre dorsali di un piccolo dinosauro carnivoro simile a Coelurus, e quindi attribuite a un rappresentante dei celuridi. Studi più recenti (Novas et al., 2004) hanno determinato che le vertebre erano in realtà dorsali e che, con tutta probabilità, appartenevano a un rappresentante dei ceratosauri, forse simile a Noasaurus. In ogni caso, l'identità dei fossili è dubbia a causa dell'estrema frammentarietà e della mancanza di caratteri distintivi. Il nome generico, Jubbulpuria, si riferisce a Jabalpur, presso cui sono stati ritrovati i fossili, e l'epiteto specifico (tenuis) è un termine latino indicante "snello". Jubbulpuria doveva essere un piccolo e veloce dinosauro carnivoro, lungo meno di due metri e alto una cinquantina di centimetri. Un altro dinosauro carnivoro ritrovato nella stessa zona e conosciuto per vertebre fossili è Coeluroides, di dimensioni lievemente maggiori.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Huene, 1932. Die fossile Reptil-Ordnung Saurischia, ihre Entwicklung und Geschichte. Monog. Geol. Pal. 4 (1) pts. 1 and 2, viii + 361 pp.
  • Huene and Matley. 1933. The Cretaceous Saurischia and Ornithischia of the central provinces of India. Pal. Indica 21 1-74, 33 figs., 24 pls.
  • Novas and Bandyopaphyay, 1999. New approaches on the Cretaceous theropods from India. VII International Symposium on Mesozoic Terrestrial Ecosystems, abstracts.
  • Novas, Agnolin and Bandyopadhyay, 2004. Cretaceous theropods from India: A review of specimens described by Huene and Matley (1933). Rev. Mus. Argentino Cienc. Nat., n.s. 6(1): 67-103.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]