Juan Pablo Duarte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Juan Pablo Duarte y Diez

Juan Pablo Duarte y Diez (26 gennaio 181315 luglio 1876) è stato un politico dominicano[1] ed uno dei padri fondatori della Repubblica Dominicana.. Fu un visionario e pensatore liberale che, insieme a Francisco del Rosario Sánchez e Matías Ramón Mella è considerato l'architetto della Repubblica Dominicana e per la sua indipendenza dal ruolo degli Haitiani nel 1844. La sua aspirazione era quella di contribuire a creare una nazione autosufficiente fondata sugli ideali liberali di un governo democratico.

In suo onore il monte più alto dei Caraibi prende il nome di Pico Duarte, come anche: Juan Pablo Duarte Square a New York City e tanti altri luoghi degni di nota, suggerendo l'importanza storica che i dominicani hanno dato a quest'uomo. La sua visione per il paese è stata rapidamente affossata dall'élite conservatrice, che cercano di allineare la nuova nazione con le potenze coloniali e tornare indietro al regionalismo tradizionale. Tuttavia, i suoi ideali democratici, anche se non pienamente concretizzati e un po' imprecisi, sono serviti come principi guida, soprattutto in teoria, per la maggior parte dei governi domenicani. I suoi errori hanno fatto di lui un martire politico agli occhi delle generazioni successive.

I primi anni[modifica | modifica sorgente]

Duarte nacque a Santo Domingo, Captaincy General of Santo Domingo[1] durante il periodo comunemente chiamato "The Era of Foolish Spain", o España Boba.

Il padre di Duarte fu Juan José Duarte da Vejer de la Frontera, Cadice, in Spagna, e sua madre era Manuela Díez Jiménez da El Seybo, Captaincy General of Santo Domingo ed era figlia di padre spagnolo e madre dominicana. Nel 1802 Duarte e la Jiménez emigrarono da Santo Domingo a Mayagüez nel Puerto Rico.[2] Questo fu fatto per eludere le imposizioni francesi su Santo Domingo. Questa trasformazione dell'esperienza coloniale dell'isola iniziò un anno prima, quando Toussaint Louverture, governatore di Santo Domingo (ora Haiti), una colonia della Francia localizzata ad occidente di Hispaniola, prese il controllo di Santo Domingo, located on the island's eastern two-thirds. A quel tempo la Francia e Santo Domingo stavano attraversando movimenti sociali esaustivi, namely, the Rivoluzione francese e la Rivoluzione Haitiana.

Statua di Duarte a Juan Pablo Duarte Square in New York City

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Juan Pablo Duarte Biography, Biography.com, 2010. URL consultato il 26 luglio 2010.
  2. ^ www.colonialzone-dr.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 75095386 LCCN: n50032278