Juan José Linz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Juan José Linz Storch de Gracia (Bonn, 24 dicembre 1926New Haven, 1º ottobre 2013) è stato un politologo spagnolo, professore emerito di Scienze politiche presso la Yale University e membro onorario dello Scientific Council del Juan March Institute.

Di padre tedesco di madre spagnola, si trasferì con la propria famiglia dalla Germania alla Spagna nel 1926.

Studiò a Madrid e si laureò in Diritto e Scienze Politiche alla Università Complutense di Madrid; completò gli studi con il diploma in Sociologia alla Columbia University degli Stati Uniti.

Linz è noto per le proprie teorie sui sistemi politici totalitaristici e autoritaristici e per le ricerche sugli sviluppi delle democrazie e sui ritorni ai regimi democratici.

Poco dopo la sua morte la rivista quadrimestrale di cultura politica "Trasgressioni" gli ha dedicato un numero monografico, il n. 57 (Settembre-Dicembre 2013) del suo ventottesimo anno di vita ("Trasgressioni", Casella postale n. 1292 - 50122 Firenze 7,): "Omaggio a Juan José Linz" contenente un approfondito saggio del prof. Marco Tarchi, ordinario di Scienza politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze ("Juan J. Linz: La difficile arte di conciliare sapere enciclopedico e passione per la ricerca"); un importante saggio di 72 pagine, del prof. Juan Linz, ("Dalla Falange all'organizzazione del Movimiento: Il partito unico spagnolo e il regime di Franco, 1936-1968"); e la bibliografia completa degli scritti del prof. Linz dal 1949 al 2005 e delle opere su Linz, curata da Houchang E. Chehabi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Linz Juan J. e Alfred Stepan. 1978. The Breakdown of Democratic Regimes. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
  • Linz, Juan J. 1979. El sistema de partidos en España Madrid : Narcea, D.L.
  • Linz, Juan J. et al. 1981. Atlas electoral del País Vasco y Navarra Madrid: Centro de Investigaciones Sociológicas.
  • Linz, Juan J. e Francisco Andrés Orizo y Darío Vila Madrid. 1986. Conflicto en Euskadi Espasa-Calpe, D.L.
  • Linz, Juan J. 1989. Michels y su contribución a la sociología política México: Fondo de Cultura Económica.
  • Linz, Juan J. e Arturo Valenzuela (a cura di). 1994. The failure of presidential democracy Baltimore: Johns Hopkins University Press.
  • Linz, Juan J. e Alfred Stepan. 1996. Problems of democratic transition and consolidation: Southern Europe, South America, and Post-Communist Europe. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
  • Linz, Juan J. 2000 Totalitarian and Authoritarian Regimes, Rienner.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Premio Principe delle Asturie per le scienze sociali - nastrino per uniforme ordinaria Premio Principe delle Asturie per le scienze sociali
— 1987

Controllo di autorità VIAF: 108359529 LCCN: n81149629

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie