Joshua Homme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joshua Homme
Josh Homme con i Queens of the Stone Age all' Eurockéennes de Belfort 2011
Josh Homme con i Queens of the Stone Age all' Eurockéennes de Belfort 2011
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hard rock
Stoner rock
Periodo di attività 1990 – in attività
Strumento Chitarra
Batteria
Voce
Gruppo attuale Queens of the Stone Age / Them Crooked Vultures / Eagles of Death Metal
Gruppi precedenti Kyuss
Mondo Generator
Screaming Trees

Joshua Michael Homme noto come Josh Homme (Palm Springs, 17 maggio 1973) è un cantante e chitarrista statunitense. È stato uno dei fondatori del gruppo stoner rock dei Kyuss, ed è oggi leader del gruppo alternative metal dei Queens of the Stone Age, dei quali è anche l'unico componente fondatore a fare ancora parte. Ha fondato insieme a Dave Grohl e John Paul Jones il supergruppo Them Crooked Vultures. Inoltre produce e pubblica periodicamente una serie di improvvisazioni musicali con altri musicisti, chiamate The Desert Sessions.

Un elenco di altri progetti in cui Homme è stato coinvolto e/o è stato membro include, ma non si limita a: Mondo Generator, Eagles of Death Metal, Foo Fighters, PJ Harvey, Fatso Jetson, Like Hell, Mark Lanegan Band, Masters of Reality, Millionaire, Wellwater Conspiracy, U.N.K.L.E., Melissa Auf der Maur, Paz Lenchantin, A Perfect Circle, e Local H.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Homme è nato a Joshua Tree, California ed è cresciuto in una famiglia benestante a Palm Desert, sempre in California. Suo nonno, Cap, si era trasferito nel deserto da North Dakota, quando suo padre era ancora un bambino. Il suo cognome è di origine Norvegese, e si pensa derivi dal nome della città di Hommelstø.. La famiglia Homme ha una piccola strada che prende loro nome in golf club, e Cap ha un parco a lui dedicato in una enclave esclusiva della Coachella Valley. Homme apparso in una puntata 2011 del programma "No Reservations" di Anthony Bourdain sulla zona, e ha detto che come bambino nel deserto ha dovuto sapersi "creare il suo divertimento". Inoltre ha dichiarato di non aver iniziato a suonare per "ottenere le ragazze o fare soldi", e che ha detto che era solito dire di voler crescere per diventare "un buon imprenditore come il mio papà". Homme ha anche parenti in Idaho, dove spesso passava le estati e dove ha avuto come esperienze degne di nota il vedere Carl Perkins esibirsi al Festival di Sandpoint, e il comprare la sua prima chitarra elettrica, la sua Ovation Ultra GP, in un negozio di musica del posto. Josh ha iniziato a suonare la chitarra all'età di nove anni, dopo che i suoi genitori esclusero l'idea di prendergli una batteria. Homme si è unito alla sua prima band, gli Autocracy, nel 1985, all'età di 12 anni.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Kyuss[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Kyuss.

Queens Of The Stone Age[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Queens of the Stone Age.

The Desert Sessions[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: The Desert Sessions.

Eagles Of Death Metal[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Eagles of Death Metal.

Them Crooked Vultures[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Them Crooked Vultures.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Homme ha anche suonato la chitarra per gli Screaming Trees e Mark Lanegan (che più tardi entrò nei Queens of the Stone Age). Ha composto alcune canzoni della colonna sonora del film "The Dangerous Lives Of Altar Boys" del 2002. Ha collaborato come produttore con il gruppo indie di Sheffield Arctic Monkeys per l'album Humbug, mentre è apparso nell'album successivo Suck It and See del 2011 nella canzone All My Own Stunts nella parte vocale. Homme, insieme all'amico e produttore dei QOTSA Chris Goss suonò con lo pseudonimo 5:15ers al concerto inaugurale dell'ArthurBall (un progetto parallelo dell'ArthurFest festival) a Los Angeles il 26 febbraio 2006. Ha partecipato al progetto Killer Queen: A Tribute to Queen, nella canzone Stone Cold Crazy. Homme ha suonato una parte di chitarra per la canzone dei Foo Fighters Razor, dall'album In Your Honor.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Homme è sposato con la cantante degli Spinnerette Brody Dalle. Hanno avuto una bambina, Camille, il 17 gennaio 2006 e un bambino, Orrin Ryder Homme, nato il 12 agosto 2011

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ha suonato il basso in ogni traccia dell'album di debutto dei QOTSA's tranne per Give the Mule What He Wants.
  • Ha suonato la batteria con gli Eagles of Death Metal e anche nelle Desert Session e in alcune canzoni dei Queens of the Stone Age.
  • I tatuaggi sulle sue mani rappresentano le iniziali dei suoi nonni.
  • Homme è notoriamente riservato sul suo equipaggiamento musicale, scegliendo di cambiare argomento o addirittura mentire quando gli viene chiesto il suo setup musicale nelle interviste.
  • Il progetto "Desert Session 9 & 10" è stato pubblicato dall'etichetta Ipecac Recordings, dell'eclettico Mike Patton, già frontman di Faith No More, Mr. Bungle, Fantômas, Tomahawk e molti altri progetti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: (EN120632167 · LCCN: (ENno2006120455 · ISNI: (EN0000 0000 7847 0361 · GND: (DE13540858X · BNF: (FRcb15047879v (data)