Josh Henderson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josh Henderson nel 2013

Josh Henderson, nome completo Joshua Baret Henderson (Dallas, 25 ottobre 1981), è un attore e cantante statunitense.

A renderlo abbastanza noto al pubblico è stata la partecipazione al programma Popstars andato in onda nella rete televisiva The WB: gara di canto in cui è stato selezionato come uno dei vincitori che avrebbero preso parte al gruppo pop Scene 23. Ha poi interpretato Austin McCann nella serie televisiva Desperate Housewives, facendosi conoscere da un vasto pubblico.

Attualmente interpreta John Ross Ewing III nella nuova serie di Dallas, figlio di J.R. (Larry Hagman) e Sue Ellen (Linda Gray). Grazie a questo ruolo ha ottenuto la fama internazionale.

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente]

Josh Henderson nasce a Dallas, Texas, da Sharon Lea Henderson. Affetto da eterocromia oculare, ha un occhio quasi cieco, il sinistro, che è verde, mentre il suo occhio destro è blu. È cresciuto a Tulsa, Oklahoma, dove si è diplomato alla Memorial High School nel 2000. Henderson ha gareggiato nella seconda stagione del reality show Popstars su The WB, dove ha vinto un posto nel gruppo pop Scene 23, che si sciolse a causa di scarse vendite del loro album di debutto. Ha partecipato come guest star in 8 semplici regole... per uscire con mia figlia, 90210 e CSI: Scena del crimine.

Nel 2006 è entrato a far parte del cast di Desperate Housewives nel ruolo di Austin McCann. Tra i suoi film ricordiamo La ragazza della porta accanto (2004), I tuoi, i miei e i nostri (2005), Step Up (2006), Broken Bridges (2006), Impronte digitali (2006) e La strategia di Adam (2009).

Dal 2012 veste i panni di John Ross Ewing III nella nuova serie di Dallas, debuttata sulla rete americana TNT e registrando un ascolto record di 7 milioni. Con lui nella serie gli storici Larry Hagman (J.R.), Linda Gray (Sue Ellen) e Patrick Duffy (Bobby). Grazie a questo ruolo ha ottenuto fama internazionale e ricevuto ottime critiche per la sua performance.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5260164 LCCN: no2006079515