Josephine Soegijanty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jojo Draven
Nazionalità Indonesia Indonesia
Genere Heavy metal
Hard rock
Alternative metal
Industrial metal
Punk metal
Rock sperimentale
Alternative rock
Hard rock
Periodo di attività 1990 – in attività
Strumento Voce
Chitarra
Tastiere
Etichetta DRZ Records
Powerslave Records
Gruppo attuale Blue Man Group
Tricherie
Gruppi precedenti The Iron Maidens
Phantom Blue
Album pubblicati 3
Studio 2 + 1 EP
Live 1
Sito web

Josephine Soegijanty Draven, meglio nota come Jojo Draven, Josephine Draven, Adrienne Smith o semplicemente Josephine (Giava, ...), è una musicista, compositrice e cantante indonesiana, ex-membro delle heavy metal band Phantom Blue e The Iron Maidens. Attualmente fa parte delle band Tricherie e Blue Man Group[1].

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata nell'isola di Giava, Josephine cominciò la sua carriera musicale come tastierista in numerose band locali, dopodiché imparò a suonare la chitarra ed entrò in una rock band tutta al femminile, prima di trasferirsi a Hollywood per proseguire gli studi musicali sotto la guida di Alex Skolnick (chitarrista solista dei Testament)[2].

Nel 1996 si unì alle Phantom Blue in sostituzione della leader Michelle Meldrum, che aveva frettolosamente abbandonato la band e lasciato il paese. Ma la band era già in crisi; con la nuova chitarrista solista la band registrò solo un EP e un live, prima di sciogliersi nel 2001. Durante la sua permanenza nella band, Josephine si firmò sempre usando solo il nome proprio (nei crediti delle pubblicazioni era nominata solo come Josephine). Sempre nel 2001 compose la colonna sonora per il film Hell Asylum[3], iniziando un'attività da compositrice che perdura tuttora. Lo stesso anno si unì, insieme a Linda McDonald e Sara Marsh (con cui in precedenza aveva suonato nelle Phantom Blue), a Jenny Warren e Melanie Sisneros, formando le Iron Maidens. Nel periodo in cui militò nelle Maidens usò lo pseudonimo Adrienne Smith (chiaro riferimento al chitarrista degli Iron Maiden Adrian Smith). Soegijanty lasciò la band nell'estate 2005, poco dopo la pubblicazione del loro album di debutto, venendo sostituita da Elizabeth Schall, e si dedicò alla sua carriera di compositrice di colonne sonore per film indipendenti (tra cui Witches of the Caribbean and Ghost Month), la maggior parte delle quali prodotte e/o dirette da suo marito Danny Draven.
Nel 2007 fondò i Tricherie, band alternative/industrial/punk metal con cui pubblicò l'album Pattern of Pain nel 2008. Con questa band usa lo pseudonimo Jojo.

Nell'ottobre 2011 entrò nelle file del Blue Man Group[1].

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con le Phantom Blue[modifica | modifica sorgente]

Con le Iron Maidens[modifica | modifica sorgente]

Con i Tricherie[modifica | modifica sorgente]

Con il Blue Man Group[modifica | modifica sorgente]

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Altre partecipazioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Former Phantom Blue guitarist to perform with Blue Man Group
  2. ^ Jojo Draven - Bio
  3. ^ Blabbermouth.net - The Iron Maidens Hit the Road, Score Movies
  4. ^ Josephine compare solo nel DVD.
  5. ^ a b Per questo film Josephine ha composto solo il tema del trailer.
  6. ^ Jojo Draven - Other Projects