Joseph Joséphin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Joseph Josephin)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Copertina di Le Mystère de la chambre jaune

Joseph Joséphin, soprannominato Rouletabille (dal francese "roule ta bille", cioè "fai rotolare la palla") a causa della forma piccola e rotonda della sua testa, è un giornalista investigatore, inventato dallo scrittore francese Gaston Leroux, protagonista del celebre romanzo poliziesco Il mistero della camera gialla (Le mystère de la chambre jaune), pubblicato nel 1907.

Caratteristiche del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Joseph Joséphin è un giornalista di cronaca nera di soli diciott'anni, che possiede un'innata predisposizione per l'indagine poliziesca. Il giovane Rouletabille, che si rivela subito di carattere simpatico e di mente acuta, ha accanto a sé il timido e cortese avvocato Sinclair, narratore delle sue vicende, che egli tiene però spesso all'oscuro delle sue intuizioni.

Joséphin risolve, nel romanzo Il mistero della camera gialla, uno dei più astrusi enigmi della camera chiusa, grazie al suo rigoroso ricorso alla logica (che ricorda quello di Sherlock Holmes, citato del resto nel libro). A questa prima avventura del dinamico giornalista ne seguiranno altre sei, che però abbandonano in parte il genere poliziesco per dar maggiore spazio al carattere melodrammatico tipico del romanzo d'appendice francese dell'Ottocento.

Trasposizioni cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

La figura di Rouletabille conobbe una nuova fama negli anni trenta grazie al film Rouletabille aviateur, uscito nel 1932 e interpretato da Roland Toutain.[1] Nel 1966 fu anche prodotta una serie televisiva, nella quale il giovane giornalista-investigatore fu interpretato da Philippe Oguz.[2]

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rouletabille aviateur, su IMDb, IMDb.com.
  2. ^ (EN) Rouletabille, su IMDb, IMDb.com.
  3. ^ (EN) El misterio del cuarto amarillo, su IMDb, IMDb.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENnb2018010219 · J9U (ENHE987007556395205171