Jonny Lee Miller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jonny Lee Miller al Comic-Con 2012

Jonathan Lee Miller (Kingston upon Thames, 15 novembre 1972) è un attore britannico.

Giunto alla fama negli anni novanta grazie a Hackers (1995) e a Trainspotting (1996), lavora con costanza e si costruisce una notevole carriera nel teatro e nel cinema, non riuscendo tuttavia a mantenere la notorietà ottenuta agli inizi di carriera. Torna alla ribalta nel 2008, interprentando il ruolo di protagonista in Eli Stone, serie televisiva acclamata dalla critica. Dal 2012 interpreta un moderno Sherlock Holmes nella serie TV Elementary.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio di Anne Lee, produttrice teatrale, e Alan Miller, attore teatrale ed in seguito manager della BBC, il nonno materno è stato l'attore Bernard Lee, famoso per aver interpretato il personaggio di M nei primi film su James Bond. Ha studiato alla Tiffin School, ma lascia gli studi all'età di 17 anni, per dedicarsi alla recitazione.

Dopo una lunga gavetta televisiva, debutta al cinema nel 1995 nel film Hackers, sul cui set incontra la futura moglie Angelina Jolie. L'anno successivo Trainspotting di Danny Boyle lo porta alla fama internazionale, grazie all'interpretazione del ruolo di Sick Boy. Lo strano accento usato nel film condusse molte persone a credere erroneamente che fosse scozzese. Nel 1999 recita al fianco di Robert Carlyle in Plunkett & Macleane. Nel 2000 inizia a lavorare per il cinema statunitense, prendendo parte all'horror Dracula's Legacy - Il fascino del male, in seguito recita nel thriller di Renny Harlin Nella mente del serial killer e nella commedia di Woody Allen Melinda e Melinda.

Nel 2005 partecipa al film di fantascienza Æon Flux - Il futuro ha inizio, torna nel 2006 torna a lavorare per la televisione, prima prende parte alla serie TV di breve vita Smith ed in seguito è protagonista di Eli Stone, in cui interpreta un brillante avvocato affetto da aneurisma al cervello. Nel 2010 anima la quinta stagione del celebre serial televisivo Dexter, dando vita a Jordan Chase, un motivational speaker di successo con più di un segreto da nascondere.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 1995 sul set di Hackers conosce Angelina Jolie che sposa nel 1996, ma il matrimonio naufraga in meno di un anno, la coppia divorzia ufficialmente nel 1999. Da questo momento è impegnato sentimentalmente con diverse donne famose, come Lisa Faulkner e Natalie Appleton. Attualmente è sposato con la modella Michelle Hicks, che frequenta dal 2006. Il 3 dicembre 2008 i due sono diventati genitori di un bambino, Buster Timothy.

Miller è un amante dello sport, è sostenitore del Chelsea F.C. e un maratoneta, nel 2008 ha corso la maratona di Londra in 3:01:40. Avrebbe dovuto partecipare alla Marathon des Sables del 2006, ma impegni lavorativi non gli hanno permesso di parteciparvi. Egli è anche amante della musica e suona il sassofono.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87056693 LCCN: no97029796