Jonathan Roberts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jonathan Roberts (Boston, 1956) è uno sceneggiatore e produttore televisivo statunitense.

È famoso per aver scritto le sceneggiature di numerosi film Disney, tra i quali Il re leone, Monsters & Co. e Il gobbo di Notre Dame.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Boston studiò letteratura inglese alla Brown University e prima di iniziare la sua carriera seguì un corso ad Harvard riguardante la pubblicazione di libri e riviste.
Tra i libri che ha scritto ci sono The 80s: A Look Back, How to California e The Official Preppy Handbook che divenne un bestseller del New York Times.
Per la televisione ha scritto e prodotto l'episodio pilota per la serie Fast Times, basata sul film Fuori di testa, ed è stato co-produttore per le serie Head of the Class e Beverly Hills 90210.
Sul grande schermo fa il suo esordio nel 1985 con la commedia romantica Sacco a pelo a tre piazze e nello stesso anno scrive Se ti mordo... sei mio in cui partecipa Jim Carrey ancora all'inizio della carriera.
Inizia a collaborare con la Disney nel 1994 quando si occupa della sceneggiatura per Il re leone e due anni dopo partecipa alla scrittura della sceneggiatura per i film James e la pesca gigante e Il gobbo di Notre Dame.
Partecipa ad altri due film, Jack Frost nel 1998 e Monsters & Co. nel 2001, in cui si occupa ancora una volta della sceneggiatura.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Serie Tv[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 61748054

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney