Jonathan Harker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jonathan Harker
Universo Dracula
Lingua orig. Inglese
Autore Bram Stoker
Sesso Maschio
Professione avvocato
Parenti

Jonathan Harker è un personaggio immaginario del romanzo Dracula di Bram Stoker.

Harker è un giovane e brillante avvocato londinese, prossimo alle nozze con la fidanzata Mina Murray, viene incaricato di recarsi in Transilvania, presso il castello del Conte Dracula, per conto di un'agenzia immobiliare. Dopo un viaggio all'insegna di foschi presagi, il giovane giunge al castello, dove, dopo aver scoperto che il conte è un vampiro, riesce a fuggire tra mille difficoltà. Salvato grazie all'opera pia di un ospedale gestito da monache ortodosse, Harker riesce a riprendersi e a sposare Mina, tuttavia è provato nel fisico e a stento riuscirà a trovare l'energia per affrontare Dracula, di cui Harker è la nemesi. Sarà lui a uccidere Dracula, insieme a Quincy Morris e a salvare Mina e a liberare lo stesso Dracula dalla dannazione eterna.

Al cinema è stato rappresentato in diversi modi, dal vampirologo più o meno esperto e assistente di Van Helsing nel Dracula il vampiro di Terence Fisher, al predestinato alla vampirizzazione del Nosferatu il vampiro di Werner Herzog, dove nel finale un vampirizzato Bruno Ganz, si avvia a cavallo in cerca di nuove prede dopo aver fatto arrestare Van Helsing per l'omicidio di Dracula. Nell'immaginario collettivo, l'interpretazione più conosciuta è probabilmente quella di Keanu Reeves, nel film di Francis Ford Coppola, in parte riuscitissimo in parte fin troppo deludente, ma nel quale appare (anche se solo accennato) il legame tra Harker e Dracula, i quali, innamorati della stessa donna, invecchiano l'uno al ringiovanire dell'altro e viceversa, ma il più fedele al personaggio del romanzo è quello di Bosco Hogan, in "Count Dracula" del 1977, prodotto dalla BBC.

Il videogioco 'Il conte Dracula', per Play Station 2 e pc, è molto famoso. Jonathan Harker c'è anche lì. E cerca la sua fidanzata Mina, che viene rapita da Dracula. Ci sono molti enigmi da risolvere, e bisogna trovare oggetti. Arrivati al castello, il gioco si complica. Bisogna trovare il modo di trovare Dracula e intrappolarlo. Infine liberare Mina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]