Jon Martin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jon Martin
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Musica house
Progressive house
Electro house
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta JMS Entertainment
Sito web

Michele Lorefice in arte Jon Martin (Serrinha Bahia, Brasile, 29 settembre, 1983) è un disc jockey, autore, compositore, cantante e produttore discografico di pop e musica house.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Jon Martin ha origini brasiliane con tratti somatici europei è nato da una donna brasiliana e da un uomo italiano e adottato dopo la nascita da una famiglia italiana cresce e vive a Roma in Italia. Ispirato dalla scena americana rap e urban nel 2006 crea il progetto rap "MC Double Project" o anche "MC DP". Sin dalla giovane età compone le prime basi e beat con i primi campionatori come Akai MPC60, Korg Electribe R e sintetizzatori analogici come Yamaha, Nord Keyboards, Juno-60. Così trascorre gran parte dei suoi anni a perfezionare e migliorare le sue tecniche di composizione tra campionatori,strumenti analogici e solo più tardi l’uso di VST e Software. Nel 2005 crea la sua etichetta indipendente, JMS Entertainment abbreviazione di Jon Martin Studios Entertainment.

Il padre nacque in Sicilia e la madre nel nord Italia ma entrambe si trasferirono a Roma. Figlio d'arte il padre formò il gruppo "I Fauni" nato nel lontano 1966 e poi scioltosi. I Fauni un gruppo che partecipò ad un concorso indetto dalla rivista "TV Sorrisi e Canzoni" nella città di Rapallo (Genova) arrivando al secondo posto. Esibizione Hotel Etruschi ad Anguillara (Lago di Bracciano). Hanno fatto concerti/esibizioni in locali e spettacolo di piazza nel Lazio.

Jon Martin parente di Tullio Romano talent scout che ha lanciato Fausto Leali e lavorato con Caterina Caselli ed ex componente del gruppo "Los Marcellos Ferial" famoso gruppo degli anni sessanta, i loro successi "Sei diventata nera" "Quando Calienta El Sol" "La Casa del Sole" (Mogol,Pallavicini e V-price) e altre ancora.

Produzione e stile[modifica | modifica sorgente]

Jon Martin è un produttore poliedrico, nei sui brani molto spesso si alternano suoni provenienti da generi diversi come pop, house, rock. Il suo primo disco di esordio “Shine – EP” è un connubio tra suoni house, pop, accompagnati da un riff di chitarra elettrica che richiama il sound rock. I suoi remix a volte sono influenzati da suoni ambient, d’atmosfera ma anche da suoni come la progressive house o dubstep, difatti nel suo remix ufficiale “Shine Remixes” la canzone originale viene stravolta e rivisitata in chiave ambient, dupstep ed elettronica. Con il progetto MC Double Project si avvicina al genere urban americano contaminandolo con l’elettronica e musica ambient.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Single e EP

2013

  • Shine EP


Remixes

2013

  • Shine Remixes

Video[modifica | modifica sorgente]

2013

  • Shine (Jon Martin Remix)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]