Joma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joma Sport
Logo
Stato Spagna Spagna
Fondazione 1965 a Toledo
Fondata da López Fructuoso
Sede principale Portillo de Toledo
Filiali Colón, Hong Kong, Macuco, Miami, Moncalieri, Niederaula, Veracruz
Settore Abbigliamento sportivo
Prodotti
Dimensioni azienda
Slogan «Alta tecnologia deportiva»
Sito web www.joma-sport.com

La Joma è un'azienda di abbigliamento sportivo spagnola.

È la prima azienda sportiva spagnola a livello nazionale e fa parte della top ten del ranking mondiale del settore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Toledo nel 1965, distribuisce oggi i suoi prodotti in 70 paesi e ha 8 filiali in Germania, Messico, Brasile, Italia, Stati Uniti d'America, Panamá e Hong Kong; la succursale italiana, aperta nel 1999, si trova a Moncalieri, in provincia di Torino.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda produce materiale tecnico per pallamano, calcio, calcio a 5, tennis, atletica leggera.

Partner[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Joma seguì la Costa Rica ai Campionati mondiali del 2002 e del 2006, mentre oggi è partner delle Nazionali di Honduras, Bulgaria, Trinidad e Tobago, Kenya, Kirghizistan, Uzbekistan e Nicaragua.

Tra le squadre di club, la Joma rifornisce ed ha rifornito in Spagna (tra le altre) Valencia e Siviglia, in Inghilterra il Charlton Athletic e i gallesi del Cardiff City. In Italia, dopo aver seguito per diverso tempo il ChievoVerona, il Pisa, Padova e l'Alessandria, è attualmente sponsor tecnico di Fiorentina, Novara, e Sambenedettese. Dalla stagione 2013-2014 è stato firmato, nuovamente, un accordo biennale con il Pisa e dalla stagione 2014-2015 Joma è sponsor tecnico del Palermo e del Brescia.

Tra i club, non italiani, più importanti che attualmente hanno come sponsor tecnico Joma vi sono: Argentinos Juniors, Getafe, Granada, Standard Liegi, Bate Borisov, Club Nacional

Altri sport[modifica | modifica wikitesto]

Tra le squadre italiane di calcio a 5, sponsorizza Acqua&Sapone, Asti, Marca Futsal, Martina e Napoli. Veste inoltre il tennista spagnolo Feliciano López. Dalla stagione 2011/2012, Joma sbarca anche nella pallavolo femminile, accanto alla Giaveno in Campionato di pallavolo femminile. Anche nel mondo della pallamano è sponsor ufficiale del Salerno.

Il 14 agosto 2013 è ufficializzato l'accordo con la squadra di pallacanestro di serie A Virtus Roma, per la durata di tre anni a valere dalla stagione 2013-2014. È il primo ingresso come sponsor tecnico nel mondo della palla a spicchi.

[modifica | modifica wikitesto]

Joma è stato sponsor del campionato europeo di atletica che si è tenuto a Barcellona dal 27 luglio al 1º agosto 2010.

Dilettanti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]