Allied Joint Force Command Brunssum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Joint Force Command Brunssum)
Allied Joint Force Command Brunssum
JFC-B.png
Descrizione generale
Attiva dal 1953
AFCENT(1953 - 2000)
RHQ AFNORTH (2000 - 2004)
Alleanza Flag of NATO.svg NATO
Tipo Comando
Quartier generale Brunssum
Parte di
Simboli
stemma di AFCENT NATO HQ AFCENT Wappen-2-2.jpg

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Joint Force Command Brunssum (JFCBs) è il comando militare della NATO con base a Brunssum nei Paesi Bassi. Il JFCBs dipende dal Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE - Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa) che ha sede presso Casteau, a nord della città di Mons nel Belgio.

Il comando venne istituito nel 1953 come Comando Alleato dell'Europa Centrale (AFCENT) con sede a Fontainebleau, nei dintorni di Parigi. Nel 1967, in seguito al ritiro della Francia dalla NATO la sede venne spostata a Brunssum. Nel 2000 in seguito alla chiusura dell'Allied Forces Northern Europe (AFNORTH) il comando è stato rinominato Regional Headquarters, Allied Forces Northern Europe (RHQ AFNORTH) per assumere poi dal 2004 l'attuale denominazione.

A livello operativo, attualmente il JFC di Brunssum è uno dei tre principali comandi NATO in Europa, insieme all'Allied Joint Force Command Naples di Napoli e il Joint Command Lisbon di Lisbona in Portogallo. Il JFC-B è anche il comando dell'International Security Assistance Force impegnata in Afghanistan.

Nel 2013 è iniziata una riorganizzazione della struttura NATO in Europa che porterà ad avere per le Allied Command Operations i comandi JFC di Brunssum e Napoli e tre comandi, uno per ognuna delle componenti delle forze: l'aerea a Ramstein in Germania, la terrestre a Smirne in Turchia e la navale a Northwood nel Regno Unito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]