Joint Base Pearl Harbor-Hickam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 21°20′57″N 157°56′38″W / 21.349167°N 157.943889°W21.349167; -157.943889

Joint Base Pearl Harbor-Hickam
La portaerei USS Carl Vinson in ingresso alla base di Pearl Harbor-Hickam. In primo piano la corazzata USS Missouri e l'Arizona Memorial.
La portaerei USS Carl Vinson in ingresso alla base di Pearl Harbor-Hickam. In primo piano la corazzata USS Missouri e l'Arizona Memorial.
Descrizione generale
Nazione Stati Uniti d'America
Servizio US Navy - US Air Force
Tipo Base navale ed aeronautica
Parte di

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Joint Base Pearl Harbor-Hickam è una base militare degli Stati Uniti d'America situata nei pressi di Honolulu, nelle isole Hawaii.

È il risultato dell'unione, avvenuta nel 2010, della base navale di Pearl Harbor (Naval Base Pearl Harbor) e della base aeronautica Hickam Air Force Base.

Base navale di Pearl Harbor[modifica | modifica sorgente]

La base navale di Pearl Harbor fornisce ancoraggio, supporto logistico e manutenzione a navi di superficie e sottomarini. È in grado di accogliere anche le più grandi navi della U.S. Navy e vi hanno sede oltre 160 comandi. Essendo l'unica base della U.S Navy nel Pacifico centrale, ospita un grande numero di personale di servizio nei sottomarini e le loro famiglie.

La "Naval Computer and Telecommunications Area Master Station, Pacific (NCTAMS PAC)", situata nella parte centrale dell'isola di Ohau nei pressi di Wahiawa, è la stazione per telecomunicazioni più grande del mondo.

Hickam Field[modifica | modifica sorgente]

L'aeroporto Hickam (Hickam Field) della U.S. Air Force (precedentemente "Hickam Air Force Base") si trova a fianco dell'aeroporto civile di Honolulu e condivide con esso alcune piste. È dotato di sei piste di atterraggio e decollo, delle quali due per idrovolanti. È sotto il comando delle Pacific Air Forces, il cui quartier generale si trova nella base.

L'aeroporto Hickam è il principale punto di appoggio per missioni operative e strategiche in supporto alla Guerra al Terrorismo e per altre missioni al servizio del United States Pacific Command (USPACOM) e del comando delle Pacific Air Forces.

Nel 2009 la base è stata usata come base di supporto temporaneo per l'Air Force One durante le vacanze natalizie del presidente Barack Obama a Kailua nelle Hawaii.

Galleria d'immagini[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America