John Rzeznik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Johnny Rzeznik)
Johnny Rzeznik in concerto, 2007

John Rzeznik, nome completo John Joseph Theodore Rzeznik, noto anche come Johnny Rzeznik (Buffalo, 5 dicembre 1965), è un chitarrista e cantante statunitense di origini polacche.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio di Joseph e Edith Rzeznik, emigrati dalla Polonia, e minore di cinque fratelli, John Rzeznik nasce il 5 dicembre 1965 a Buffalo, nello stato di New York; il padre morì all'età di 55 anni per complicanze legate ai problemi con l'alcool, e un anno dopo morì la madre per attacco cardiaco.

A sedici anni Johnny rimase quindi orfano di entrambi i genitori, fu cresciuto dalle quattro sorelle maggiori e fu in questo periodo che i suoi amici lo avvicinarono alla chitarra.
Dopo il diploma si iscrisse al Buffalo State College, dove conobbe Robby Takac; successivamente i due, insieme al batterista Mike Malinin, fondarono i Goo Goo Dolls.

Nel 2002 compone e canta da solista la colonna sonora del film "Il pianeta del tesoro" (Treasure Planet) della Disney, con la canzone "I'm Still Here", riscritta ed interpretata nella versione italiana del film da Max Pezzali (Ci sono anch'io).

Nel 1993 Johnny sposò Laurie Farinacci, dalla quale divorziò nel 1997.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 304631222 LCCN: no00060225