John Taintor Foote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Taintor Foote (Leadville, 29 marzo 1881Los Angeles, 28 gennaio 1950) è stato uno scrittore, commediografo, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Colorado, a Leadville, John Taintor Foote studiò alla Kenyon Military Academy a Gambler, nell'Ohio. Iniziò a scrivere storie di ambiente sportivo. Il suo primo racconto apparve nel 1913 su The American Magazine. È l'autore della storia presa come spunto per Notorious - L'amante perduta, il film diretto nel 1946 da Alfred Hitchcock che era già stata adattata per lo schermo nel 1927 con il film Convoy. Svariati altri suoi lavori furono adattati per il cinema. Fu anche autore (o collaboratore) di cinque lavori teatrali tra i quali la commedia Toby's Bow e il dramma Tight Britches.

Nel 1938, Foote andò a Hollywood per lavorare alla sceneggiatura del suo libro The Look of Eagles che fu ribattezzato per il cinema Kentucky, un film che aveva come protagonista Loretta Young e che fece conquistare l'Oscar al miglior attore non protagonista a Walter Brennan.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

John Taintor Foote era sposato con Jessica Todhunter Foote (1894 - 1989). Morì nel gennaio 1950 a Los Angeles, all'età di 68 anni. Venne sepolto nell'Hollywood Forever Cemetery[1].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Spettacoli teatrali[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Find a Grave

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]