John Murphy (compositore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Murphy (Liverpool, 4 marzo 1965) è un compositore inglese. Musicista polistrumentista autodidatta, inizia la sua carriera come compositore negli anni 1980 al fianco di musicisti come i The Lotus Eaters, Thomas Lang e Claudia Brücken.

Murphy è noto soprattutto per aver composto le colonne sonore di vari film, tra cui One More Kiss di Vadim Jean, Lock & Stock - Pazzi scatenati di Guy Ritchie, Miami Vice di Michael Mann, Kick-Ass di Matthew Vaughn e alcuni film di Danny Boyle, tra cui Millions, 28 giorni dopo e Sunshine. I suoi due brani strumentali In the House - In a Heartbeat e Adagio in D Minor sono stati ripresi più volte da programmi televisivi e trailer cinematografici.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Liverpool, in Inghilterra, Murphy inizia a comporre musica per film già negli anni 1990. Il suo primo lavoro, composto assieme all'ex tastierista del gruppo Orchestral Manoeuvres in the Dark, David Hughes, compare nell'opera teatrale inglese Leon the Pig Farmer. Assieme a Hughes compone varie colonne sonore per altrettanti film britannici, ottenendo un discreto successo con il film del 1998, Lock & Stock - Pazzi scatenati di Guy Ritchie.

Dal 2000, dopo aver lavorato sul film Snatch, sempre di Guy Ritchie, e sul documentario drammatico Shooters di Dan Reed, si trasferisce a vivere negli Stati Uniti, a Los Angeles. Firma la colonna sonora del film statunitense Colpevole d'omicidio, di Michael Caton-Jones con Robert De Niro e James Franco, e intraprende una collaborazione con il regista inglese Danny Boyle. Per Boyle compone le colonne sonore di 28 giorni dopo e Sunshine, assieme al gruppo Underworld. Nel 2006 compone le musiche per il film di Miami Vice di Michael Mann e per il remake del 2009 del film del 1972 L'ultima casa a sinistra. Segue poi il film del 2010 Kick-Ass di Matthew Vaughn, basato sull'omonimo fumetto di Mark Millar e John Romita Jr.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 100917066 LCCN: no2006100761