John Minton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Minton
Fotografia di {{{nome}}}
Nome John Minton
Ring name Chuck O'Connor, Big John Studd
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Nascita Contea di Butler
19 febbraio 1948
Morte Burke Virginia
20 marzo 1995
Altezza 2,06 cm
Peso 174 kg
Allenatore Killer Kowalski
Debutto 1977
Ritiro 1990
Federazione World Wrestling Federation
Progetto Wrestling

John William Minton (Contea di Butler, 19 febbraio 1948Burke, 20 marzo 1995) è stato un wrestler e attore statunitense, noto come Big John Studd.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Big John Studd fu allenato da Killer Kowalski insieme al quale vinse il WWF Tag Team Championship nel 1976. Studd impressionava molti per il fisico. Infatti all'epoca non molti atleti superavano i 2,15 di altezza e pesavano oltre 135 kg (a parte King Kong Bundy e André The Giant). Lasciò la World Wrestling Federation e si fece chiamare Chuck O'Connor e nel 1978, insieme a Ken Patera vinse i Mid-Atlantic Tag Tag Team Championships. Nelle federazioni minori, ebbe qualche feud con Barry Windham e Dusty Rhodes. Nel 1982, provò varie volte a conquistare l'NWA World Heavyweight Championship ma venne battuto diverse volte da Ric Flair.

World Wrestling Federation (1982-1986; 1989)[modifica | modifica sorgente]

Studd ritornò poi in WWF sul finire del 1982, con manager Freddie Blassie. Diventò velocemente uno dei migliori heel. Studd iniziò ad interessarsi al WWF Championship, detenuto da Bob Backlund e per questo ebbe un feud con André The Giant per determinare il primo sfidante. Studd iniziò poi a sfidare vari atleti alla bodyslam challenge, sconfiggendoli tutti. A Wrestlemania I, nel 1985, Studd e André The Giant si affrontarono in un bodyslam challenge dove c'erano in palio anche 15.000 dollari e a vincere fu il francese. Fu anche sfidato da Hulk Hogan in un match, ma Studd venne sconfitto.

Dopo Wrestlemania, Studd strinse alleanza con King Kong Bundy, altro gigante della federazione. I due, ad un house show della WWF, attaccarono André infortunandolo. André The Giant, per rispondere agli attacchi dei due, si alleò con gente come Hulk Hogan, Junkyard Dog, Tony Atlas ed Hillibilly Jim. Nel 1986, si tenne la prima over the top rope battle royal di sempre, alla quale parteciparono sia André che Studd. Arrivarono in finale proprio loro due; tuttavia, Studd venne distratto da William Perry che permise ad André di vincere la battaglia. Bundy e Studd provarono a conquistare i WWF Tag Team Championship nel 1986, ma vennero sconfitti da Davey Boy Smith e Dynamite Kid. Studd combatté il suo ultimo match il 15 novembre 1986, quando in coppia con Bundy sconfisse i The Machines.

Sul finire del 1988, venne annunciato che Studd sarebbe ritornato a combattere. Subito, Bobby Heenan si offrì di fare nuovamente da manager a Studd, il quale rifiutò turnando face. Questo è un turn storico in quanto Big John Studd era sempre stato un heel. Studd riniziò il feud con André The Giant che nel frattempo aveva turnato heel per mano di Heenan. Il 15 gennaio 1989, Big John Studd vinse la Royal Rumble entrando col numero 27, eliminando per ultimo Ted DiBiase. Studd fece anche da arbitro nel match di Wrestlemania V fra André The Giant e Jake Roberts. Combatté il suo ultimo match il 4 giugno 1989, vincendo contro Hillibilly Jim.

Minton morì nel 1995 per tumore al fegato e Linfoma di Hodgkin. Venne introdotto nella WWE Hall of Fame 2004 da suo figlio John Minton Jr., che prese parte alla quarta edizione di WWE Tough Enough, non riuscendo a vincerla.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Nel Wrestling[modifica | modifica sorgente]

Mosse finali[modifica | modifica sorgente]

Mosse caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

  • Airplane spin
  • Double underhook suplex
  • Gutwrench suplex
  • Heart punch
  • Low-angle chokeslam
  • Piledriver

Manager[modifica | modifica sorgente]

Titoli e Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Championship Wrestling from Florida

European Wrestling Union

  • EWU World Super Heavyweight Championship (1)

Georgia Championship Wrestling

Maple Leaf Wrestling

Mid-Atlantic Championship Wrestling

NWA Big Time Wrestling

NWA Mid-Pacific Promotions

NWA Southern Championship Wrestling

Pro Wrestling Illustrated

World Championship Wrestling

World Wrestling Association

  • WWA World Tag Team Championship (1 - con Ox Baker)

World Wrestling Federation

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling