John Gilbert (montatore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Gilbert

John Gilbert (...) è un montatore neozelandese.

Per il montaggio del film Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello è stato nominato per il Premio Oscar per il miglior montaggio, il Premio BAFTA per il miglior montaggio e per il Premio Eddie Awards della ACE. Ha inoltre vinto il Premio Satellite Award per il miglior montaggio sempre per lo stesso film.

Ha iniziato a lavorare nell'industria cinematografica con la New Zealand National Film Unit mentre era ancora uno studente universitario. Gilbert non è più tornato ai suoi studi (storia e antropologia), ma andò a lavorare alla Television New Zealand, come assistente montatore e montatore. Gilbert ha lavorato come assistente montatore e montatore del suono come free lance.[1]

Il primo lungometraggio in cui è stato accreditato è il film Crush (1992). Gilbert ha ricevuto il premio per il Miglior Montaggio dalla New Zealand Film e dalla Television Awards per il film Via Satellite (1998). Come detto precedentemente, ha avuto ampi riconoscimenti per il suo lavoro nel motaggio de Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, diretto da Peter Jackson. Ha ricevuto recentemente il Premio per il Montaggio del film Indian - La grande sfida (2005) dalla New Zealand Screen.

Gilbert è stato eletto membro della American Cinema Editors.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Montatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "The Lord of the Rings Film Trilogy Production Notes", pagina web della compagnia Houghton-Mifflin archiviata su Webcite da questo URL originale 2011-12-31.
  2. ^ "American Cinema Editors > Members", pagina Web archiviata su WebCite da questo URL originale on 2008-03-04.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]