John Cho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Cho

John Yohan Cho (Seul, 16 giugno 1972) è un attore e musicista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Corea del Sud, cresce a Los Angeles, dove i genitori si sono trasferiti nel 1978. Diplomatosi presso la Herbert Hoover High School, successivamente studia inglese presso University of California, Berkeley, laureandosi nel 1996. Terminati gli studi, per qualche tempo, lavora come insegnante alla Pacific Hills School.

Al cinema debutta con un piccolo ruolo nel film di Barry Levinson Sesso & potere. Dopo essere apparso in Felicity e Streghe, torna al cinema ottenendo ruoli sempre marginali in Bowfinger, American Beauty e American Pie, di quest'ultimo partecipa anche ai successivi sequel. Tra il 2001 e il 2002 interpreta Chau Presley nella serie televisiva Off Centre e affianca George Clooney in Solaris.

Nel 2004 è protagonista, assieme a Kal Penn, di American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai e del sequel del 2008 Harold & Kumar Escape from Guantanamo Bay. Ha interpretato il personaggio ricorrente di Kenny nella serie TV Ugly Betty, inoltre ha il ruolo di Hikaru Sulu in Star Trek di J.J. Abrams. Nel 2009 fa parte del cast della serie televisiva FlashForward, dove interpretata l'agente dell'FBI Demetri Noh.

In campo musicale è la voce dei Viva La Union, gruppo losangelino formato da ex studenti di UCB e USC.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85112352 LCCN: nr2004035416