John Butler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Butler
Nazionalità Australia Australia
Genere Bluegrass
Alternative rock
Periodo di attività 1996 – in attività
Etichetta Jarrah
Gruppo attuale The John Butler Trio
Album pubblicati 2
Studio 1
Live 1
John Butler

John Butler (Torrance, 1 aprile 1975) è un musicista australiano.

È il leader della band australiana The John Butler Trio, che ha conquistato in patria due dischi di platino con Three (2001) e Living 2001-2002 (2003). L'album Sunrise Over Sea (2004) ha debuttato al primo posto nelle classifiche australiane il 15 marzo 2004 e ha raggiunto il disco d'oro ad una settimana dall'uscita.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in California da padre australiano e madre statunitense, si è trasferito con la famiglia in Australia nel 1986, stabilendosi in Western Australia.

John Butler cresce a Pinjarra, Western Australia, e comincia la propria carriera musicale come busker a Fremantle, presso Perth, prima di raggiungere la fama.

I primi due album della sua band (John Butler, 1998; JBT EP, 2000) ebbero un successo discreto, tale da permettergli di crearsi un seguito grazie soprattutto al passaparola. La svolta arriva con l'album Three (2001), contenente i brani Take e Betterman, che vengono trasmessi con frequenza dalla radio alternativa Triple J, e raggiungono buone posizioni nell'annuale classifica Top 100 dell'emittente australiana. Seguono apparizioni al Big Day Out e ad altri importanti festival musicali. Al momento dell'uscita di Sunrise Over Sea (2004), il singolo Zebra era già inserito nelle programmazioni delle radio commerciali.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Con i The John Butler Trio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The John Butler Trio#Discografia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ L'album è accreditato in copertina al solo John Butler tuttavia è spesso ritenuto il primo dei The John Butler Trio

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 161752872