Johann Urb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Johann Urb (Tallinn, 24 gennaio 1977) è un attore ed ex modello estone naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Johann Urb nacque a Tallinn, figlio del musicista Tarmo Urb. A dieci anni si è trasferito con sua madre ed il nuovo marito di lei a Tampere (Finlandia) e a diciassette anni ha raggiunto suo padre negli Stati Uniti, dove a New York ha iniziato la carriera da modello che l'ha condotto successivamente al cinema.[1] Ha studiato presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute.

Carriera cinematografica[modifica | modifica sorgente]

Nel 2001 ha recitato una piccola parte nel film Zoolander. Successivamente è apparso nel cortometraggio Fear of Feathers e ha recitato in un episodio di CSI: Miami. Nel 2004, è apparso nella breve serie televisiva The Mountain. A seguito di ciò ha partecipato quale ospite in vari programmi televisivi e recitato in ruoli cinematografici minori.

Ha avuto un primo ruolo importante in The Hottie and the Nottie nel 2008. L'anno seguente è comparso nel film catastrofico 2012 di Roland Emmerich e nella serie di TV di genere fantasy Eastwick. Nel 2012 ha interpretato Leon Scott Kennedy in Resident Evil: Retribution.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (ET) Enesetäiustamise ihalus viis eesti mehe Hollywoodi, Postimees, 2 luglio 2005. URL consultato il 9 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 120906163