Johann Kaspar Mayr von Baldegg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johann Kaspar Mayr von Baldegg
NascitaLucerna, 1652
MorteRoma, 1704
Dati militari
Paese servitoBandiera dello Stato Pontificio Stato Pontificio
Forza armataEsercito dello Stato della Chiesa
CorpoGuardia Svizzera Pontificia
GradoColonnello
Comandante diGuardia Svizzera Pontificia
voci di militari presenti su Wikipedia

Johann Kaspar Mayr von Baldegg (Lucerna, 1652Roma, 1704) è stato un ufficiale svizzero, comandante della Guardia Svizzera.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Johann Kaspar Mayr von Baldegg nacque a Lucerna, era entrato giovanissimo nell'esercito svizzero militando dapprima come portabandiera nel corpo di guardia pontificio per poi essere trasferito a Milano come comandante delle truppe ausiliarie al soldo del re di Spagna.

Alla morte di Franz Pfyffer von Altishofen, dopo i disordini verificatisi dopo la sua amministrazione, Innocenzo XII era fermamente intenzionato ad accettare un altro uomo di fiducia proposto dalla città di Lucerna, purché non imparentato con la dinastia degli Altishofen che già da tre generazioni occupavano l'incarico di capitano della guardia svizzera pontificia (e lo occuperanno ancora successivamente). Nel 1696, pertanto, Johann Kaspar Mayr von Baldegg venne prescelto a questo ruolo e, dopo il giuramento, ottenne il riconoscimento dei privilegi strenuamente difesi anche dal suo predecessore.

Durante il suo periodo di governo, ad ogni modo, i disordini interni al corpo di guardia accrebbero e venne meno in particolar modo la disciplina. La situazione precipitò rovinosamente dopo che una sera, come narrano le cronache, vi fu una tremenda lite nell'osteria ove le guardie erano solite radunarsi la sera dopo il servizio diurno. La lite per essere sedata richiese anche l'intervento della polizia di Roma che arrestò molte delle guardie, il che fece peggiorare notevolmente i già tesi rapporti tra il ruolo di guardia degli svizzeri e la presenza della normale amministrazione di polizia della capitale dello Stato della Chiesa.

Alla morte di Johann Kaspar Mayr von Baldegg, nel 1704, papa Clemente XI decise di non eleggere più alcun comandante del corpo di guardia svizzero per un certo periodo, preferendo prendersi del tempo per decidere accuratamente circa le sorti della milizia. Al posto di "comandante provvisorio" venne nominato il tenente Johann Rudolf Pfyffer von Altishofen

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Comandante della Guardia Svizzera Pontificia Successore
Franz Pfyffer von Altishofen 1696-1704 Johann Rudolf Pfyffer von Altishofen
Comandante provvisorio
Controllo di autoritàVIAF (EN278144782697905208025 · CERL cnp02020020 · GND (DE1078433836
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie